Accueil / Traductions / Italiano / Parola per parola : Testamento

Parola per parola : Testamento

Di Louis Pernot*

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Noi parliamo dei Testamenti, l’Antico e il Nuovo, ma questa parola rimane totalmente oscura per la maggior parte dei nostri contemporanei. Per noi, un testamento è quello che si scrive per dire cosa si lascerà agli eredi dopo la nostra morte. Ma qui? Chi è morto? Certamente non Dio. Cristo è morto, almeno per il Nuovo Testamento, dove Egli infatti ci dona il suo Spirito e molte altre cose, secondo la sua promessa. Ma per l’Antico?

 

Bisogna capire che questa parola è semplicemente un termine latino che si è trascurato di tradurre in italiano: le vecchie versioni latine recitavano “Testamentum”: senza porsi molte domande, ecco il “testamento” delle versioni italiane. “Testamentum” in latino vuol dire in effetti “testamento”, ma qui non ha questo significato. Sono i traduttori latini della Bibbia che hanno scelto questa parola, non nel suo significato abituale, per tradurre il greco “diathekè”, a sua volta traduzione dell’ebraico “bessorah”, che significa “alleanza”. Non si tratta quindi di un “nuovo testamento” ma di una “nuova alleanza”. L’antica Alleanza è quella di Mosè. Il contratto è semplice, è stipulato tra il popolo di Israele e Dio: Dio si impegna a prendersi cura del suo popolo, e questo deve rispettare la Legge. Basta che il popolo disobbedisca per rompere l’alleanza: a quel punto Dio non ha più nessun obbligo.

 

Gesù compie un’autentica rivoluzione. Egli propone una “nuova alleanza”: un nuovo modello relazionale tra Dio e l’uomo. La relazione non è più collettiva, con un popolo, bensì individuale, con ciascuno e ciascuna di noi, e non è più un’alleanza fondata sull’obbedienza a una legge, bensì un’alleanza di grazia. Dio si impegna in maniera incondizionata ad amarci e a donarci tutto: sta a noi accettare la grazia con azioni di grazie.

 

* Louis Pernot è pastore della Chiesa protestante unita di Francia a Parigi e insegna all’Istituto protestante di teologia nella medesima citt

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading