Accueil / Traductions / Italiano / Violenza e spettacolo

Violenza e spettacolo

Di André Gounelle*

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

 

Mathieu Ricard ha recentemente sottolineato che noi godiamo di una sicurezza molto superiore a quella dei nostri avi: rispetto a loro abbiamo molte meno possibilità di essere assassinati, di perire in un incidente, di essere uccisi in un conflitto armato.

 

Se tutto questo è statisticamente esatto, non corrisponde però a ciò che avvertiamo: abbiamo piuttosto l’impressione di essere sommersi da una violenza senza precedenti. Il fatto è che la violenza, in altri tempi ignorata o nascosta, oggi è divenuta uno spettacolo. I terroristi scelgono determinati bersagli perché facciano parlare di loro, per occupare la scena da protagonisti. Mi viene da chiedermi se le edizioni speciali della radio e della TV non concedano loro una soddisfazione e una vittoria ben maggiori del numero di vittime dei loro crimini.

 

Se la violenza diventa esibizionista, lo stesso non accade per la dolcezza e la bontà, che rimangono modeste e discrete, seppur attive. Gesù ci dice che il Regno di Dio non viene in modo eclatante; parla di ciò che accade nel segreto e non si espone pubblicamente; fa appello alla fedeltà nelle piccole cose; insiste sui due o tre che si riuniscono e non sulle folle che si ammassano. La violenza spettacolare è demoniaca e ingannatrice. Le azioni umili di noi esseri deboli sono più forti e sono sorgenti di speranza: Dio agisce attraverso di esse, senza bisogno di trasmissioni speciali per renderle efficaci.

 

* André Gounelle è pastore riformato, professore onorario all’Istituto protestante di teologia di Montpellier, autore di numerosi libri e collaboratore di Évangile et Liberté da 50 anni.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading