Accueil / Traductions / Italiano / Religioni e confessioni

Religioni e confessioni

Di André Gounelle

André Gounelle, pastore, professore onorario all’Istituto protestante di teologia di Montpellier, è autore di numerosi libri e collaboratore di Évangile et Liberté da 50 anni.

 

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Tratto da Évangile et Liberté n° 299, maggio 2016

 

Talvolta si dice che cattolici, protestanti e ortodossi condividono la stessa religione ma si distinguono per la confessione a cui fanno riferimento; invece cristiani, ebrei, musulmani e buddhisti seguono religioni diverse. Mi sembra che tali affermazioni utilizzino in modo errato i termini “religione” e “confessione”. So bene che ogni definizione è sempre in parte arbitraria e che una terminologia esatta non risolve i problemi; essa però aiuta a chiarirli e tentare di determinare il senso delle parole non è inutile.

 

Spesso si fa derivare il termine “religione” dal verbo latino “religare”, che significa “collegare”, “stabilire delle relazioni”. Anche se questa etimologia è discutibile, il termine “religione” si applica normalmente al modo in cui organizziamo e concepiamo la nostra relazione con Dio, con i nostri simili, con noi stessi e il mondo. La confessione fa capo alla fede: essa dice in chi o in cosa poniamo fiducia per la nostra vita, indica chi o cosa orienta e dirige la nostra esistenza. Con queste definizioni è difficile considerare le Chiese cristiane confessioni diverse e vedere nell’Islam, nel giudaismo e nel cristianesimo religioni diverse.

 

Ho appena letto il libro di un filosofo marocchino che presenta una interpretazione “personalista” dell’Islam (purtroppo non tutti i musulmani la condividono). Secondo il Corano e la sunna, afferma lo studioso con l’appoggio di molte citazioni, tutti gli esseri umani (compresi i miscredenti) hanno diritto, in quanto creature di Dio, a un rispetto totale in quanto intrattengono con Dio una relazione diretta e individuale, senza l’obbligo della mediazione di un clero o un rito; ognuno deve seguire il suo cammino senza imitare o riprodurre un modello; inoltre, dobbiamo aiutarci l’un l’altro e impegnarci per migliorare il mondo. Percorrendo quelle pagine ho avuto a più riprese la sensazione che la sua religione sia molto vicina alla mia, nel senso che le nostre concezioni del rapporto con Dio e fra gli uomini si assomigliano. Per contro, non abbiamo certamente la medesima confessione di fede: lui crede che Muhammad è il messaggero e il Corano è il messaggio di Dio, mentre per me sono rispettivamente Gesù e l’Evangelo (ambedue ammettiamo che Dio si manifesta anche altrove).

 

Invece molti cattolici (non tutti) organizzano la loro spiritualità attorno all’eucarestia, alla comunione con il loro vescovo e il Papa, alla venerazione di Maria e dei santi. Molti evangelicals (non tutti) sono convinti che la Bibbia sia dettata da Dio (per me è una testimonianza umana resa a Dio) e credono una quantità di cose che a me paiono false. Costituiscono una religione, un modo di concepire e vivere la loro relazione con Dio diversa dalla mia; per contro abbiamo la stessa confessione, ovvero che Dio si rivela e agisce in quel Gesù di cui parlano i vangeli. Da parte sua, il filosofo marocchino condivide con tutti gli altri musulmani la confessione di fede (Muhammad è il profeta di Allah) ma concepisce e vive l’Islam in maniera diversa rispetto a molti di loro, in particolare gli islamisti. Ho fatto l’esempio di un musulmano ma potrei portare esempi tratti dai mondi giudaico o buddhista.

 

Si può essere molto vicini dal lato religioso e molto distanti per quanto riguarda la confessione di fede. Si può avere la medesima confessione di fede e avere due religioni opposte. Mi sembra che, se avessimo una chiara coscienza di ciò, eviteremmo molti malintesi.

 

 

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading