Accueil / Traductions / Italiano / Occhio per occhio

Occhio per occhio

pastore Jacques Gradt, cappellano carcerario

 

traduzione di Giacomo Tessaro

 

Se tu cavi un occhio a me, io cavo un occhio a te. È la legge del taglione. Il taglione è romano, non giudeo, né biblico. Il taglione ha rappresentato un reale progresso del diritto contro la violenza, stabilendo un principio di proporzionalità tra il danno e la sua compensazione. Talvolta spererei di veder praticare il taglione nei nostri tribunali e assistere così alla sparizione di quelle pene non commisurate al pregiudizio causato dal delitto! Quando nelle Scritture leggiamo “occhio per occhio” non si tratta di vendetta. La parola tradotta con “per” significa “al posto di”. Così, Abraamo sacrificherà il montone “al posto” di Isacco. Così, per il tuo occhio cavato io darò il mio occhio vivo, la mia vista. Quale interesse avrebbe in effetti la società di avere due ciechi in più, ebbri di rancore? La giustizia, quella del Regno ma anche, perché no? la nostra, consiste nello scegliere la vita, per la vittima come per il colpevole, e nel permettere a ciascuno di ritrovare un posto nel tessuto sociale. L’uno vedrà il suo danno compensato dalla riparazione assunta dall’altro e il colpevole, aiutando la sua vittima a ritrovare i mezzi per vivere, vedrà come la giustizia fondata sulla vendetta distrugga le due parti, ma quella ancorata al perdono restauri il cammino di ciascuno e renda abitabile il paese. Il perdono scuote e rovescia sia la vittima che il colpevole, fornisce un cuore per riparare. I due sono “riparati”, nessuno è spezzato né gettato in prigione.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading