Accueil / Traductions / Italiano / Chi può essere il fondatore dell’amore?

Chi può essere il fondatore dell’amore?

risposta di Gilles Castelnau

 

traduzione di Giacomo Tessaro

 

Giovanni ha scritto: “Dio è amore”.

 

Se questo è vero, significa che, quando è presente una relazione d’amore (amore che può essere amicizia, fraternità, buona volontà, generosità etc.) tra due persone, Dio è sottinteso a questa relazione, è lui che la anima.

 

Secondo questo modo di pensare, che è quello dei mistici cristiani (e anche ebrei e musulmani) come Dionigi l’Areopagita, Meister Eckhart etc., non dobbiamo rappresentarci Dio come un essere esterno al mondo, ma al contrario come lo Spirito, il Soffio, il dinamismo creatore che anima le nostre relazioni, le orienta e le suscita sempre di nuovo.

 

Quando il nostro soffio è positivo, dinamico, creativo, fraterno, tollerante come quello di Gesù, è perché vi si è mischiato il Soffio di Dio.

 

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading