Accueil / Traductions / Italiano / Al punto in cui sono…

Al punto in cui sono…

Ciò che chiamo Dio è, per me, la realtà ultima del mondo, quella che gli dà senso e gli conferisce bellezza e profondità al di là del male o del caos. Dio è una parola equivoca che può condurre alle peggiori fantasie e ai più odiosi fanatismi, ecco perché preferisco utilizzarla con moderazione e sobrietà. Non posso nominare questa realtà ultima che attraverso parola astratte, immagini o metafore come la Grazia originale che ci previene o il Logos, il soffio creatore del mondo, la sorgente viva che irriga la nostra terra disseccata. Di fronte a questa realtà indicibile la cosa migliore è fare silenzio e lasciarsi penetrare dalla sua divina dolcezza.

Cristo Gesù è, per me, l’uomo che ha saputo vivere e parlare nel modo migliore di questo mistero, che chiamava Abba, con una prossimità mai eguagliata fino ad oggi. Gesù mi insegna che il senso, l’origine e la finalità del mondo si trovano in un dinamismo d’amore e di tenerezza che ci trasporta, ci rimette in piedi se cadiamo, ci ricrea ogni giorno e fa nuove tutte le cose. Ci insegna la Via, la sola che ci permette di diventare esseri umani viventi e autentici perché investiti dalla tenerezza che tutto previene. Ormai possiamo avere fiducia di fronte alla vita, la fiducia che guarisce e risolleva. Sì, noi siamo voluti e prevenuti dal dono originale che i vecchi testi chiamano Agape, l’amore-tenerezza che deve irradiare tra gli uomini perché possano vivere con la certezza che nessuno può essere escluso o condannato.

« ὁ θεòς ἀγάπη ἐστίν »: “Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore” (1 Giovanni 4:8).

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading