Accueil / Traductions / Italiano / Ascoltiamoci a vicenda!

Ascoltiamoci a vicenda!

Di Jean-François Blancheton*

Traduzione di Giacomo Tessaro

* Jean-François Blancheton è pastore della comunità di Sens e dintorni (Borgogna-Franca Contea) della Chiesa Protestante Unita di Francia.

Seduto fuori da un bar per il mio cafferino mattutino, incontro una persona della mia comunità che viene a correre al mercato coperto. Cominciamo a parlare: mi racconta di una persona che soffre moltissimo la solitudine, e che cerca disperatamente di stringere relazioni: “Nella mia situazione, posso fare solo una cosa, ascoltarla!”. Questa frase mi ricorda la necessità dell’ascolto nella mia storia personale: quante volte ho assistito alla liberazione di persone che si sono sentite ascoltate! In un mondo in cui, finita una cosa, si passa subito a un’altra, in cui la nostra agenda è strapiena di cose da fare, mi sembra che ascoltare sia un’arte rara.

Trovare il tempo di sedersi e rendersi disponibili alla parola dell’altro mi sembra, per mia esperienza, non solo necessario ma prioritario, vitale. Essere ascoltati vuol dire esistere, ritrovare la possibilità di un cammino e di una dignità. Mi ricordo che qualche anno fa, nel 2013, un deputato della Repubblica girò la Francia a piedi per incontrare la gente lì dove viveva: lo scopo era di mettersi in ascolto. Sul cammino, nei luoghi della vita, la parola viene liberata! I taciturni escono dal loro isolamento, e gli invisibili acquistano un volto!

Credo che troppo spesso ci impegniamo a trovare soluzioni prima di metterci ad ascoltare ciò che realmente vivono i nostri contemporanei, trascurando forse la tappa necessaria dell’empatia legata alla disponibilità a condividere la vita. Un certo Gesù di Nazareth, nella sua peregrinazioni, si è spesso fermato nei luoghi dove si svolge la vita per incontrare donne e uomini che, a contatto con lui, si sono sentiti amati e ascoltati.

In questo periodo, in cui un anno nuovo si apre, e nelle difficili condizioni che stiamo vivendo, potremo fare del 2021 l’anno dell’ascolto?

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading