Accueil / Traductions / Italiano / Amore : Quelle parole che non sono amate

Amore : Quelle parole che non sono amate

La pastorale dell’amore, divenuta abbastanza comune e certamente preferibile alla più antica pastorale della paura e del castigo, manca di credibilità e ha stancato. Essa ci considera dei bambini che hanno un assoluto bisogno di essere amati e di sentire amore perché acquistino fiducia in se stessi e amino la vita. Tale bisogno è effettivamente vitale, e felici sono coloro che dalla più tenera età e a lungo ne sono stati colmati.

Ma come non riconoscere al tempo stesso che dicendo “Dio Padre” e presumendoci i suoi figli prediletti, noi utilizziamo una metafora? Noi proiettiamo lo schema delle strutture ideali della genitorialità (quali le concepiamo nella nostra civiltà) sullo schema teologico giudaico-cristiano dell’”alleanza” tra Dio e gli uomini (tutti gli uomini o solamente gli eletti?). Ci fissiamo su rappresentazioni antropomorfiche che soffocano le proteste della ragione.

Io non riesco a capire attraverso l’intelligenza (e a dire il vero nemmeno attraverso la grazia) come Dio il creatore sia amore totale e agente. Capirei meglio se si dicesse, capovolgendo l’equazione, che l’amore è Dio, scintilla divina in noi, Dio all’opera all’interno dell’umanità, e che la vita di Gesù ce ne consegna una figura esemplare, paradigmatica. Ciò che basta a fondarvi un’etica e ad avvolgerla in una religione.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading