Accueil / Traductions / Italiano / Ci può essere un risveglio spirituale delle Chiese nell’ecumenismo e nelle tradizioni religiose?

Ci può essere un risveglio spirituale delle Chiese nell’ecumenismo e nelle tradizioni religiose?

 Risposta di Gilles Castelnau

traduzione Giacomo Tessaro

L’ecumenismo procede a ruota libera. L’amicizia tra cattolici e protestanti esiste già da più di cinquant’anni (dal Concilio Vaticano II) e non è più messo in discussione. Non esistono più drammi in occasione dei matrimoni e dei battesimi interreligiosi.
Non c’è più il grande entusiasmo ante Giovanni Paolo II, poiché questi, assieme a Benedetto XVI, ha gestito malamente le riflessioni cattoliche sui dogmi e sulla morale tradizionale e ha dato una battuta d’arresto alla collaborazione interreligiosa. Ma le relazioni rimangono globalmente soddisfacenti.

Invece la questione del risveglio spirituale va a due velocità: i conservatori cattolici (tipo Giovanni Paolo II) e protestanti (tipo gli evangelicali) non ricercano un “risveglio”, perché stanno bene così come sono. Mantengono solamente la loro identità.
I liberali cattolici (tipo monsignor Gaillot, Golias http://golias-news.fr/ , gli ex teologi della Liberazione) e protestanti (tipo Évangile et Liberté) lavorano effettivamente a un risveglio teologico e spirituale che ci faccia uscire dall’attuale andazzo.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading