Accueil / Traductions / Italiano / Quando il figlio di un ateo chiede: Dio chi è? Cosa risponde il padre?

Quando il figlio di un ateo chiede: Dio chi è? Cosa risponde il padre?

1- Dio è un mito: ma noi sappiamo bene, a partire da Lévi-Strauss, che i miti sono le spiegazioni più profonde della vita del mondo. E se utilizza questa parola per suggerire che Dio è un’invenzione, allora bisogna spiegare come mai questa “invenzione” è così importante per tanta gente.

2- Non lo so: ma il bambino non vuole sapere le vostre piccole idee personali: ha bisogno di farsi la sua idea da sé e bisogna sapergli rispondere.

3- Quando crescerai risponderai da solo a questa domanda: è ovvio. Ma nell’attesa ha bisogno di una risposta. E se lei non dice niente rende suo figlio vulnerabile alle frottole dei Testimoni di Geova e degli integralisti islamici o evangelici.

Le suggerisco di rispondere:

1- Per alcuni Dio è un Essere onnipotente che risiede fuori dal mondo, al quale si può parlare nella preghiera e che può intervenire in maniera sovrannaturale nella vita degli uomini. Ma bisogna riconoscere che chi pensa così non comprende perché esiste il male se Dio è buono.

2- Per altri Dio è un Essere che non interviene ma che guarda se ci si comporta bene o male. Ma bisogna riconoscere che chi pensa così non comprende cosa Dio facesse quando non c’erano uomini sulla terra e perché non si interessa agli animali e alle piante che non fanno né il bene né il male.

3- Per altri Dio è il Creatore della vita che ci anima, la potenza di vita che ci mette in grado di resistere alle sofferenze e alle forze malvagie e ci rende creativi e fraterni con gli altri. Ma bisogna anche riconoscere che questo slancio che è in noi è forse solamente la nostra forza.

Tutto questo è misterioso, crescendo capirai meglio. Nell’attesa, devi comprendere che sei un essere vivente in una grande Natura vivente con forse, forse sì e forse no, un Motore che muove tutto questo.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading