Accueil / Traductions / Italiano / Il soffio della Pentecoste

Il soffio della Pentecoste

Di Jean-François Blancheton

pastore della Chiesa Protestante Unita di Francia nella chiesa locale di Sens e dintorni

Traduzione di Giacomo Tessaro

20 ottobre 2018

Ogni venerdì il centro di volontariato protestante della nostra comunità locale organizza un pasto per tutti e tutte coloro che sono in situazioni di precarietà. Chi accoglie e chi è accolto condivide la stessa mensa, perché siamo tutti e tutte della medesima umanità, segnata da grandezze e miserie. Veniamo qui con i segni della nostra esistenza, e i gesti di solidarietà, i dialoghi che qui si svolgono sono come un balsamo benefico che radica in noi una possibile speranza. È un momento di riposo, di sosta, per ritemprarsi in mezzo a una vita quotidiana troppo spesso dolorosa. Anche in questa occasione, tuttavia, può accadere che scoppino conflitti, grazie a Dio raramente.

È quello che è successo poco tempo fa tra due uomini che vivono in strada. Da alcune parole scambiate si è arrivati a un punto tale che i volontari e i compagni dei due uomini hanno dovuto intervenire per separarli. I due sono andati ciascuno al suo posto e, bene o male, il pasto è terminato. È una realtà il fatto che questi incontri comportino il rischio che si riaccendano conflitti latenti: certuni non hanno mai imparato altra lingua che i pugni e gli insulti. Tuttavia, quel giorno abbiamo potuto testimoniare che questi momenti di accoglienza e di convivialità possono risvegliare, nel corso del tempo, una riflessione in coscienza: circa un’ora dopo il pasto, i due uomini sono venuti a presentare le loro scuse ai volontari, si sono impegnati a tentare di rappacificarsi e a riconciliarsi, per quanto possibile. Avevano riflettuto insieme a questo gesto e confesso di averlo accolto come un segno del soffio di Dio che opera in ciascuno di noi. Nel momento in cui i nostri templi si riempiono per la celebrazione della Pentecoste, in una semplice sala, in tutta semplicità, si è svolta una liturgia di Pentecoste. Non sempre Dio è lì dove lo stiamo aspettando: lo Spirito soffia dove vuole e quando vuole!

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading