Accueil / Traductions / Italiano / Parola cattolica : La Messa vista da un fedele cattolico

Parola cattolica : La Messa vista da un fedele cattolico

Di Pierre Évreux*

* Pierre Évreux è un letterato e musicista classico; attualmente è responsabile delle attività pubbliche e membro della direzione di un conservatorio nell’Île de France.

Tratto da Évangile et Liberté n° 314, dicembre 2017

Traduzione di Giacomo Tessaro

L’elemento fondamentale che mi interpella nella Messa è la Parola, la lettura dei testi biblici nella loro dimensione “sonora”, indirizzata all’intenzione particolare di ciascuno dei membri dell’assemblea. La liturgia della Parola comprende una lettura dall’Antico Testamento, eventualmente un’epistola, un Salmo e il Vangelo del giorno. Se la predicazione che ne segue mi aiuta a chiarire le letture, tanto meglio; altrimenti, il solo ascolto dei testi e la loro ruminazione è già un nutrimento.

Ma la parola che durante la Messa mi interpella è anche quella che mi viene proposto di pronunciare: sono numerosi i “punti d’incontro” che mi permettono di dire e di sentirmi dire una parola nella quale mi ritrovo, che al tempo stesso mi chiama a oltrepassare la mia piccola persona e mi oltrepassa attraverso l’assoluto dell’atto di fede che stimola in me: chi potrebbe pronunciare il Padre Nostro o il Credo Apostolico senza sentirsi totalmente oltrepassato? Più modestamente, le numerose occasioni di pronunciare un “Amen” o qualche altra formula sono altrettante occasioni di impegnarsi sempre di nuovo. Qui l’affermazione è più naturale, più “nuda” perché parlata e non cantata, ma le occasioni per pronunciarla insieme attraverso i canti liturgici possono essere numerose.

Le diverse occasioni di sottolineare il consenso, che spesso assumono una dimensione fisica, possono sembrare un’imposizione, perché non sono io a scegliere il momento, le parole o i gesti, che sono tutte cose molto codificate. Paradossalmente però, proprio perché li conosco in anticipo, posso dare loro il senso che voglio e lasciarli risuonare del senso di cui continuamente si arricchiscono. Essi costituiscono uno spazio formidabile di libertà e di ascolto interiore. Una parola mi tocca particolarmente: “O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma di’ soltanto una parola e io sarò salvato”, che viene pronunciata al momento della consacrazione. Nessuna autoflagellazione, al contrario, quale speranza rinnova in me!

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading