Accueil / Traductions / Italiano / Il Papa e il matrimonio

Il Papa e il matrimonio

 

 

Di André Gounelle*

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Tratto dal Blog della redazione, 9 aprile 2016

 

L’esortazione apostolica “La gioia dell’amore” di papa Francesco si compone di 321 paragrafi, piuttosto ricchi e densi. Non intendo certamente commentarla e discuterla in poche righe: non sarebbe una cosa seria, questo documento si merita di più. Faccio solo notare quello che ha rilevato la stampa: il Papa vuole ammorbidire l’atteggiamento della Chiesa cattolica verso i divorziati risposati e le coppie non sposate. Senza abolire le rigidissime norme in vigore, Francesco ne auspica un’applicazione flessibile e umana. Ce ne rallegriamo.

 

Non sembra tuttavia che il Papa abbandoni o affievolisca il diritto che avrebbe la Chiesa di giudicare (o di “discernere”, il che è lo stesso, solo espresso con maggiore delicatezza): ha forse dimenticato di avere detto un giorno “Chi sono io per giudicare”?

 

Il protestantesimo ha posto il principio (troppo spesso senza applicarlo) secondo il quale il giudizio appartiene solamente a Dio, non alla Chiesa. La sua missione consiste nel predicare, nell’insegnare, nell’interpellare, nel pregare e nell’accompagnare, non nell’assolvere e nel condannare. Quando accoglie qualcuno alla Cena, quando celebra un matrimonio per chiedere a Dio di benedire una coppia, la Chiesa non rilascia un “certificato di buona vita e di buoni costumi”. La sua funzione è un’altra: proclamare che Dio offre la sua grazia e la sua pace a tutti (nessuno è escluso in ragione del suo passato o del suo presente), invitare a porsi sotto lo sguardo di Dio, ad ascoltare la sua Parola, a lasciarsi guidare da lui. La Chiesa è al servizio di Colui che ha detto di non essere venuto per giudicare, ma per salvare.

* André Gounelle, pastore, professore onorario all’Istituto protestante di teologia di Montpellier, è autore di numerosi libri e collaboratore di Évangile et Liberté da 50 anni.

 

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading