Accueil / Traductions / Italiano / L’islam: visione di sé, visione degli altri

L’islam: visione di sé, visione degli altri

 

Di Rachid Benzine*

Traduzione di Giacomo Tessaro

Tratto da Évangile et Liberté n° 290, giugno-luglio 2015

I drammatici avvenimenti del gennaio scorso non fanno altro che riproporre un problema antico e sempre nuovo: la grande miseria dell’islam francese, per come viene vissuto da chi lo pratica e per come viene visto dagli uni e dagli altri. L’islam è diventato una parola enorme, una parola che divide e separa. Benché molti fingano di difendersi dall’islam, sarebbe meglio guardare in faccia la realtà. Il Corano viene letteralmente propinato in tutte le salse e invocato a diritto e a rovescio, sia per legittimare idee e atti, sia per sconfessarli.

 

Si arriva al punto che intellettuali per altri versi rispettabili, non sapendo più che pesci pigliare, non hanno timore a urlare (parlando del Corano) che è un testo violento. Molti hanno applaudito a tale diatriba, che si accorda anche troppo bene con le loro convinzioni sulla violenza, a parer loro ontologica, dell’islam, fin dalle sue origini. Altri invece protestano: no, l’islam, il loro islam è pacifico e non può essere altro che pacifico.

 

Perché negare l’evidenza? L’islam di oggi è violento sia quando tace (per esprimere il suo biasimo), sia quando parla, sia quando agisce (arrivando agli atti peggiori). Può anche essere veramente non violento (o semplicemente credersi tale). Tutti questi atteggiamenti sono reali. Non serve a nulla indignarsi. Siamo di fronte a un sintomo, quello del rapporto torbido che l’uomo di oggi intrattiene non con gli altri uomini, bensì con l’immagine che si è fatto della sacralità assoluta della sua religione.

 

Ma attenzione a non mancare il bersaglio. Non è il passato dell’islam che costringe il suo presente a credere ciò che crede. Non è il Corano a dettare questo e quello agli uomini di oggi. Sono invece gli uomini di ciascuna epoca a ricostruirlo, a fare evolvere la sua lettura in funzione delle poste in gioco, delle crisi e dei drammi della loro epoca. È sempre il presente che strumentalizza il suo passato per fabbricarsi qualche legittimazione che gli faccia comodo.

 

* Rachid Benzine, nato nel 1971 a Kenitra in Marocco, è un islamologo specialista in ermeneutica coranica contemporanea. Insegna all’Istituto di studi politici di Aix-en-Provence, alla Facoltà cattolica di Lovanio (Belgio) e alla Facoltà di teologia protestante di Parigi.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading