Accueil / Traductions / Italiano / Come mai ci sono diverse religioni monoteiste?

Come mai ci sono diverse religioni monoteiste?

Il fatto che diede avvio all’islam fu la riforma di Maometto che semplificò di molto la dottrina cristiana (incarnazione, redenzione, trinità etc.). Quelli che rifiutarono questa riforma continuarono a chiamarsi cristiani, quelli che l’accettarono si chiamarono musulmani.

Il fatto che diede avvio al cattolicesimo nel 1054 fu la riforma del “filioque” che poneva la presenza dello Spirito Santo in rapporto obbligatorio con la persona di Gesù Cristo e in particolare con i suoi sacramenti, amministrati unicamente dai sacerdoti in relazione con la gerarchia e il papa. Quelli che rifiutarono questa riforma furono chiamati ortodossi, gli altri, cattolici.

Il fatto che diede avvio al protestantesimo nel 1517 fu la riforma di Lutero, che apportava flessibilità per quanto riguarda la Chiesa, la gerarchia e il papa. Quelli che rifiutarono questa riforma furono chiamati cattolici, gli altri, protestanti.

Il fatto che diede avvio ai movimenti evangelici all’inizio del XX secolo fu l’affermazione dei “fondamentali” che era necessario mantenere assolutamente: ispirazione letterale della Bibbia, divinità di Cristo, peccato originale, salvezza attraverso il sangue della croce etc. quelli che rifiutarono questa riforma furono chiamati protestanti storici, gli altri, evangelici.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.