Accueil / Traductions / Italiano / Perché i credenti cercano disperatamente nuove definizioni di Dio/degli dèi? Non è che, molto semplicemente, tutte le antiche definizioni di quegli spauracchi immaginari si sono rivelate assurde?

Perché i credenti cercano disperatamente nuove definizioni di Dio/degli dèi? Non è che, molto semplicemente, tutte le antiche definizioni di quegli spauracchi immaginari si sono rivelate assurde?

Quando si viveva in un mondo feudale gerarchizzato ognuno esigeva con presunzione e orgoglio la sottomissione degli uomini situati al di sotto, come ci si sottometteva con ossequiosità a coloro che erano superiori; questa situazione, che oggi ci appare assurda, ha evidentemente prodotto delle concezioni morali e teologiche ormai da rivedere. Si poneva Dio in cima alla piramide; al di sotto c’erano l’imperatore e il papa, poi i duchi, i conti, i vescovi etc.

Si pensava che Dio fosse geloso della sua autorità, che fosse infuriato come lo erano i re e i duchi quando sentivano gli uomini sfuggire loro.

Un Dio che esigeva riparazioni e sacrifici espiatori per calmare la sua collera insensata come i signori che massacravano allegramente i contadini ribelli ed esigevano il loro pentimento.

Sono arrivate la Rivoluzione francese, la Guerra d’Indipendenza degli Stati Uniti, i Diritti dell’uomo etc. È cambiata molto la mentalità. È evidentemente cambiata la nostra definizione di Dio; lo si concepisce più vicino a noi, più umano, pieno di empatia e meno minaccioso. Nel 2012 non si pensa più a Dio come si faceva nel Medio Evo o anche prima del ’68. Ed è una cosa molto buona.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading