Accueil / Traductions / Italiano / PERCHÈ ANCORA PARLARE DI GESÙ-CRISTO venti secoli dopo?

PERCHÈ ANCORA PARLARE DI GESÙ-CRISTO venti secoli dopo?

Testimoni lo siamo anche noi, in modo sovente segreto e invisibile, ogni volta che attraverso noi il Vangelo diventa vero. Ma tra questa nube di testimoni (Ebrei 12,1) che segna la storia del cristianesimo, Gesù-Cristo resta l’insuperabile referenza.

Ecco quello che proclamiamo quando diciamo di lui che è Dio. Lo è non per il fatto di una nascita che si pretende miracolosa, o perchè potrebbe valersi di una essenza o di una sostanza sedicente divina (chi parla ancora a quel modo oggi?). È Dio perchè Dio si incarna in lui in maniera grandiosa. Tutto in Cristo ci insegna Dio. Rivela in particolare che Dio non è proprietà di nessuno, nemmeno di Gesù.

L’azione di Dio supera il cristianesimo e tutte le sue Chiese. Dio è la linfa liberatrice che irriga tutte le religioni, le filosofie e le sagezze del mondo. Se parliamo ancora di Gesù-Cristo, è perchè per noi cristiani è il più bel nome che sia per designare l’azione trasformatrice e creatrice di Dio nel mondo, molto aldilà dello stesso Gesù.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.