Accueil / Traductions / Italiano / Bestemmia

Bestemmia

Bisogna innanzitutto notare che sono i fedeli della divinità che rimangono feriti dalla bestemmia, poiché una divinità che non sopporta l’ingiuria sarebbe ben meschina. Questo nulla toglie alla condanna; ferire delle persone è comunque grave, addirittura più grave che ferire un dio (che si suppone capace di difendersi). Il rispetto per gli altri esige incontestabilmente di non insultare quello che gli altri rispettano e venerano. Questa è una regola elementare del saper vivere. Si può essere estranei a ogni devozione mariana senza che venga in mente di danneggiare un santuario mariano.

Sì certamente… Ma conosciamo anche i pericoli della troppa indulgenza prestata a certe credenze che sono ben poco rispettose della dignità umana. Quando sono le credenze e le pratiche religiose ad essere una bestemmia in quanto attribuiscono a Dio dei comandamenti che l’amore e il rispetto per gli altri condannano, allora bestemmiare i bestemmiatori non sarebbe un’opera positiva?

Per la sua dimensione ironica la bestemmia può essere una leva efficace, può invitare a pensare là dove il dogma e l’ignoranza paralizzano il pensiero. C’è qualcosa di liberatorio nella bestemmia, una salutare libertà di ridere. La bestemmia si esprime sovente attraverso il motto di spirito; non dubitiamo che testimoni in questo modo del soffio dello Spirito.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading