Accueil / Traductions / Italiano / L’uomo in rivolta

L’uomo in rivolta

La rassegnazione è un atteggiamento diametralmente opposto alla volontà divina quale la esprimono i vangeli. “Soffri e muori senza parlare” (La morte del lupo), scrive Alfred de Vigny in un appello più stoico che cristiano. No, noi non soffriremo e non moriremo senza lottare, senza urlare la nostra rivolta, senza viverla, confortati in questo da tanti atei esemplari.

Giobbe o l’uomo in rivolta (1955), questo era il titolo di un libricino del pastore Roland de Pury. Giobbe si oppone ai discorsi benpensanti, falsamente saggi, pretesi edificanti e pii, corretti e convenienti dei suoi amici. E Dio gli darà ragione. “Sono coloro che sono in rivolta che Dio preferisce alla gente remissiva delle sue Chiese” scrive allora Roland de Pury. Gesù o l’Uomo in rivolta, L’Eterno o il Dio in rivolta ! Ecco dei titoli giusti, veri. Bisognerebbe poter aggiungere: Il cristiano o l’Uomo in rivolta.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading