Accueil / Traductions / Italiano / Parola ortodossa: Cos’è la Tradizione?

Parola ortodossa: Cos’è la Tradizione?

Di Goran Sekulowski

nato nel 1978, insegna patrologia all’Istituto di Teologia Ortodossa San Sergio di Parigi
e storia della Chiesa e teologia all’Istituto Superiore di Studi Ecumenici presso l’Istituto Cattolico di Parigi.
Dal 2016 insegna anche all’Istituto Nazionale di Lingue e Civiltà Orientali (INALCO) di Parigi

Traduzione di Giacomo Tessaro

20 ottobre 2018

Tradizione è uno di quei termini troppo ricchi di senso, che alla fine corrono il rischio di non averne nessuno. Il suo significato lascia spazio a parecchi equivoci, che i Padri della Chiesa hanno tentato di eliminare elaborando una teologia della Tradizione, una teologia che ha il suo fondamento in san Paolo: gli insegnamenti (1 Corinzi 15:1-5) e le regole di vita (2 Tessalonicesi 3:6) che ha ricevuto direttamente dal Signore, oppure dagli apostoli, e che trasmette oralmente o per iscritto (2 Tessalonicesi 2:15), devono essere fedelmente conservati.

Il ruolo degli apostoli all’origine della Tradizione è essenziale: non basta che un racconto o un insegnamento sul Signore venga dai tempi tempi apostolici perché faccia parte della Tradizione: questi racconti e insegnamenti possono avere un qualche interesse, ma non sono la Tradizione, la quale consiste unicamente nella dottrina insegnata “ufficialmente”, se così si può dire, dagli apostoli. La Chiesa è veramente apostolica, ma anche patristica: due caratteri che, dal punto di vista ortodosso, non possono mai essere separati. Solo perché la Chiesa è patristica essa continua ad essere apostolica. L’insegnamento dei Padri è la pura e semplice predicazione trasmessa e conservata una volta per tutte dagli apostoli: in questo senso il nostro ritorno ai Padri è qualcosa di più di un ritorno al passato o all’antichità.

Quanto al Nuovo Testamento, esso fissa la Tradizione apostolica di Cristo. L’insegnamento degli apostoli ai loro successori era orale, e non era necessario che i suoi termini fossero fissati dagli apostoli stessi. Molto presto hanno preso a circolare nelle Chiese dei compendi della dottrina cristiana, senza che avessero necessariamente una forma fissa, ma il contenuto della Tradizione era più vasto e non si riduceva a quelle formule. I successori degli apostoli, lungo i secoli, hanno beneficiato del medesimo carisma degli apostoli, e hanno attualizzato la parola e l’opera di Cristo, con l’unica condizione di rimanere in piena comunione di fede e di vita. È in questa comunione che abbiamo l’assicurazione di trovare l’autentica Tradizione degli apostoli e la pienezza della verità.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continuer la lecture