Accueil / Traductions / Italiano / “Abbandona il tuo paese”

“Abbandona il tuo paese”

Di André Gounelle

pastore, professore onorario all’Istituto protestante di teologia di Montpellier, è autore di numerosi libri e collaboratore di Évangile et Liberté da 50 anni.

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Secondo un’antica leggenda, Romolo fondò Roma creando un recinto e circondandolo di un fossato che era proibito attraversare: esso delimitava uno spazio che era il suo, gestito da lui, che definiva l’identità della sua nazione. Esso simboleggia il paganesimo (la religione del “pagus”, della campagna), la cui priorità è la terra, il campo e la casa di proprietà. Ingrandendo smisuratamente il suo impero, Roma ha allargato il suo particolarismo legato alla terra a un mondialismo imperialista.

 

Secondo un racconto biblico Abra(a)mo, in risposta a un ordine di Dio, abbandona il suo paese, la sua patria, la casa di suo padre e si mette in cammino. Non traccia frontiere, le oltrepassa. Non si stabilisce, non si radica: viaggia, sta sempre andando da un’altra parte. Genera un popolo la cui identità sarà segnata da spostamenti e dispersioni (anche se l’attaccamento alla Palestina finirà per avere un ruolo importante). È il simbolo di una religione nella quale il tempo, la storia, l’andare avanti hanno la priorità.

 

A mio avviso, attraverso Abraamo Dio ci invita a non rinchiuderci nelle nostre identità e a non sacralizzarle; ci chiede anzi di uscirne per andare verso un altrove che non è un altro territorio, bensì quello che il Nuovo Testamento chiama il Regno, ovvero una pace e una giustizia universali, che si estendono a tutto ciò che esiste. La supremazia dello spazio irrigidisce, divide e oppone; il primato del tempo rende possibili delle evoluzioni, degli incontri e delle relazioni che saranno una benedizioni per tutti.

 

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading