Accueil / Traductions / Italiano / Parola islamica : Educazione al risveglio

Parola islamica : Educazione al risveglio

Dello shaikh Khaled Bentounès

Lo shaikh Khaled Bentounès è scrittore, pedagogo e conferenziere e percorre il mondo come messaggero di pace. È presidente dell’Associazione Internazionale Sufi Alâwiyya (AISA), la cui vocazione principale consiste nell’operare in vista di una società in cui si possa convivere in pace, poggiando su un retaggio spirituale e umanista.

Traduzione di Giacomo Tessaro

Fin dalle origini ogni società si è sempre fondata sull’educazione e la trasmissione di valori materiali, morali e spirituali. Nel corso delle epoche gli uomini non hanno mai smesso di costruire civiltà grazie alla trasmissione continua di valori e principii, che spesso sono cambiati ed evoluti, talvolta regrediti.

Oggigiorno la nostra società, erede di tale passato, deve confrontarsi con una mutazione e un mescolamento culturali imponenti. Sempre più l’Oriente e l’Occidente tendono a confondersi. La mondializzazione tende la sua tela e se ne infischia dei valori degli uni e degli altri. Apparentemente questo è il regno dell’uniformità, della globalità.

Questa dinamica, lungi dal condurci verso l’unità, ci porta verso un mondo binario, dualistico, sempre più frammentato, crea un mondo problematico, fondato su opposizioni e antagonismi. Invece dell’universo di unità al quale ci invitano i valori universali contenuti nelle varie saggezze e tradizioni, questa dinamica non permette all’essere di vivere e percepire tale unità attraverso la creazione, e tanto meno di realizzarla.

La diversità, come noi la percepiamo nel mondo fenomenico, è costituita da una straordinaria varietà di specie, di colori, di forme; ma in realtà, se osserviamo la vita con attenzione, scientificamente, scopriamo che, nella sua realtà ultima, essa è una cosa sola. L’intero universo è composto di una sola e medesima sostanza, energia o materia, che si manifesta ai nostri occhi in forme multiple. Tale unità è alla base della creazione e ad essa ci conduce l’educazione al risveglio spirituale, oggi dimenticata anche nel mondo islamico, di cui pure era il messaggio essenziale: il “tawhid”, l’unicità. Questo sentiero ci porterà poco a poco a ritrovare l’origine primordiale inscritta dentro di noi e, da lì, l’unità del Tutto, l’unità del Vivente.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading