Accueil / Traductions / Italiano / La caldaia e il fiore

La caldaia e il fiore

Di André Gounelle

 

pastore, professore onorario all’Istituto protestante di teologia di Montpellier, autore di numerosi libri e collaboratore di Évangile et Liberté da 50 anni.

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Tratto dal Blog della Redazione, 4 dicembre 2015

 

Una marmitta in bollore, che minaccia di bruciare tutto: ecco l’immagine che per il profeta Geremia simboleggia la situazione da lui vissuta. Si adatta bene a questo 2015 (altrettanto terribile del 1915 e del 1815) con la sua catena di massacri e miserie, estremismi e repressioni, atrocità e furfanterie, degrado ecologico e climatico. Si ha la sensazione che l’uomo, con perseveranza suicida, si accanisca a rovinare il mondo e far marcire la vita.

 

Nello stesso testo Geremia utilizza un’altra immagine: un fiore di mandorlo, al tempo stesso bello e fragile. Spesso vedo, sul tram, dei giovani che cedono il posto agli anziani; incontro dei pensionati che si impegnano a soccorrere, confortare e offrire un po’ d’amicizia ai diseredati; conosco molte persone, come insegnanti e medici, che compiono coscientemente un lavoro sempre più difficile; constato gli sforzi per inquinare meno. Nelle tenebre che ci circondano brillano delle piccole luci.

 

Non sto cercando di consolare, né di rassicurare, né di alleggerire il peso del pessimismo con un pizzico di ottimismo. Non voglio fare altro che ricordare che, accanto alle gigantesche caldaie della barbarie e della crudeltà, spunta qualche fiore di bontà e solidarietà. Possiamo cercare noi stessi di coltivare uno di questi piccoli fiori che riflettono e incarnano una parte della speranza e del progetto di Dio: gli uomini riconciliati e un mondo pacificato.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading