Accueil / Traductions / Italiano / La sfinge ed Edipo

La sfinge ed Edipo

 

Di André Gounelle*

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Tratto dal Blog della redazione, 6 luglio 2015

 

Malgrado le spiegazioni dei giornalisti, non capisco gran che della crisi greca ed europea. Per me rimane un enigma, paragonabile a quello che la sfinge poneva a chi passava prima di divorarlo, e non possiedo la perspicacia di Edipo che lo ha saputo sciogliere. Non sarebbe più saggio lasciare questi problemi a degli esperti, a degli Edipo fuori dal comune?

 

È proprio quello che, in campo religioso, ha rifiutato di fare la Riforma. Il compito di teologi e pastori non consiste nel giudicare e nel decidere, ma nello spiegare e nel far sì che ciascuno e ciascuna sia in grado di fare delle scelte personali, informandosi e riflettendo. Per i fondatori della Terza Repubblica la democrazia presuppone dei cittadini in grado di dare buone risposte attraverso le elezioni e i referendum: da qui la necessità dell’istruzione pubblica generale, per fare di ogni cittadino e cittadina un Edipo.

 

Dopo aver eliminato la sfinge grazie alla sua chiaroveggenza, Edipo soccombe alla maledizione che pesa su di lui e diviene cieco. Per il pensiero greco antico esiste un destino tragico che domina, tortura e schiaccia la nostra vita, a cui non possiamo sfuggire. L’Evangelo annuncia, al contrario, che il destino è spezzato. Nulla può separarci dall’amore di Dio, il che non ci dispensa dal lavorare, riflettere, soffrire, penare per uscire dalla crisi: questo però permette alla speranza di avere la meglio sulla paura. La cattiva sorte causata dalla sfinge e subita da Edipo non avrà l’ultima parola.

 

* André Gounelle è pastore, professore onorario all’Istituto protestante di teologia di Montpellier, autore di numerosi libri e collaboratore di Évangile et Liberté da 50 anni.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading