Accueil / Traductions / Italiano / L’Unità del protestantesimo

L’Unità del protestantesimo

In effetti il protestantesimo è infinitamente più unito di quanto si creda; è bene ricordarlo ora che la festa della Riforma è vicina. Ci vengono rimproverate le nostre divisioni; l’unione protestante, retta da princìpi immutabili, è certamente meno visibile dell’unità della Chiesa romana, ma nondimeno molto profonda.

I grandi princìpi del protestantesimo (sola gratia, sola fide, sola Scriptura), che si riassumono nel motto “soli Deo gloria”, non definiscono delle dottrine, le quali pur tuttavia ne possono derivare; essi qualificano e orientano il protestantesimo in maniera fondamentale. Corrispondono a una certa pietà, definiscono uno stile e uno stato d’animo, un modo di credere. Non sono dei dogmi, pur potendo segnare il nostro pensiero teologico. Non sono da cogliere a livello dottrinale, per quanto importante esso sia, ma al livello più essenziale della vita profonda. Caratterizzano, unanimemente, quello che potremmo chiamare l’essere medesimo del protestantesimo, la sua anima e la sua essenza, non le sue istituzioni che, è vero, sono diversissime tra loro. Laddove il cattolicesimo romano assomiglia a una grande casa abitata da famiglie diverse, il protestantesimo assomiglia piuttosto a una sola famiglia ripartita in case diverse. Da una parte si reputa più importante l’unità visibile ed esteriore; dall’altra, l’unione profonda e interiore.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading