Accueil / Traductions / Italiano / Certe Chiese affermano che bisogna pagare la decima, il 10% dei propri guadagni. _ giusta questa cosa?

Certe Chiese affermano che bisogna pagare la decima, il 10% dei propri guadagni. _ giusta questa cosa?

“Attraverso il dono, che i pastori evangelici chiamano “assumersi le proprie responsabilit_ nell’amministrazione dei beni di Dio” (traduzione del termine “mayordomia”) il povero acquista una sua dignit_, un posto nel mondo e l’arte della responsabilit_. Tutti gli evangelici sono fieri di pagare la decima, ne parlano spesso e apertamente come di un successo personale. _ il dono che li promuove dal semplice regime di sopravvivenza a un’altra dimensione esistenziale; mentre prima di entrare in tali gruppi vivevano di assistenza e di espedienti, ora diventano degli esseri necessari. Dire a un povero “Dona del denaro” _ talmente inatteso e incongruo che la cosa non pu_ che capovolgersi: “Anch’io posso donare”. Lungi da noi pretendere che uscire dalla povert_ sia solamente questione di buona volont_: i gruppi evangelici forniscono una cornice, una rete di relazioni a partire da cui il credente pu_ rifarsi una vita. Solamente in un contesto cos_ strutturato _ possibile capire come un drogato, un ubriacone, un ladro o un assassino possano costruirsi un’altra esistenza.” (“La conversion _ l’_vang_lisme”, L’Harmattan).

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading