Accueil / Traductions / Italiano / Dobbiamo sopprimere il capitolo 25 del vangelo di Matteo?

Dobbiamo sopprimere il capitolo 25 del vangelo di Matteo?

Allora, a che pro cercare di aiutare quelli che rischiano di toglierci tutto, sono troppo… troppo numerosi, troppo violenti, troppo sporchi. A che pro accogliere quelli che mettono in pericolo le nostre ricchezze materiali o morali? A che pro occuparsi dei detenuti che hanno meritato la loro pena, dei rifugiati che avrebbero dovuto restare a casa loro, dei senza fissa dimora di cui non dovremmo fidarci…

Allora, noi che diciamo di seguire Gesù di Nazareth, forse che possiamo tapparci nelle nostre chiese e nei nostri templi? Trovarvi rifugio e il “soccorso della religione”? Stiamo tanto bene insieme a ricordarci i buoni vecchi tempi in cui il “cristianesimo” ufficiale prendeva il posto dello sforzo e della difficoltà di essere discepoli! Qualche preghiera la domenica e stop! Potevamo rientrare a casa, felici del dovere compiuto, senza incontrare né galeotti, né rifugiati, né barboni… nient’altro che gente frequentabile…

Questo mondo tutto rosa non esiste più… Ma è mai esistito?

“Di poveri infatti ne avete sempre con voi” (Matteo 26:11) dice Colui che noi vogliamo servire.

Allora, per non essere disturbati, un amico mi ha dato un suggerimento che trovo molto pertinente: sopprimere il capitolo 25 del vangelo di Matteo; sapete, quello dove è detto “Avevo fame e mi avete dato da mangiare… ero straniero e mi avete accolto, in prigione e siete venuti a visitarmi…” (Matteo 25:35-36). E più avanti: “Ogni volta che l’avete fatto a uno di questi piccoli, l’avete fatto a me” (versetto 40).

Sradichiamo queste pagine fastidiose e disturbanti, rimaniamo nelle nostre domeniche felici! Saremo tra di noi, sicuri del nostro buon diritto, dimentichi di tutti coloro per i quali Gesù è venuto, che si chiamino pubblicani, riscossori di imposte, prostitute o galeotti, immigrati clandestini, barboni… e saremo belli sicuri!

A meno che…

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading