Accueil / Traductions / Italiano / E « Dio » rispose…

E « Dio » rispose…

 Mi chiedete di stabilire la pace nel mondo, e la giustizia, di curarmi degli ammalati, di soccorrere i torturati, di dare il pane quotidiano (e l’aqua potabile) a coloro che soffrono di carestia ; di dare un cuore buono ai bambini e ai giovani, generosità e serenità alle persone anziane, coraggio e determinazione avveduta ai responsabili politici ; di liberare i prigionieri, di riportare a casi gli esuli… e molte altre cose del genere…

Ma tuut questo è il vostro piano di lavoro, la missione che vi ho affidato ! Perchè vi rivolgete a me ? Tocca a voi riflettere e agire. Perchè non chiedermi anche di aggiustare il rubinetto che gocciola, di cambiare la lampadina o la gomma forata ?

Se ben capisco le vostre teorie sulla creazione del genere umano (che mi hanno divertito parecchio), vi avrei dato io tutto : una grande intelligenza (che lasciate sovente disoccupata), un cuore che compatisce (idem),uno spirito intraprendente, una coscienza sensibile alla distretta altrui, mani e braccia per agire, e tutto il resto… e che cosa ne fate ? Mi chiedete di intervenire ?

Nella mia grande saggezza, so bene che tutte queste domande sono ispirate a buoni sentimenti, buone intenzioni… Ma sapete anche che non bastano. Non si dice del resto che « l’inferno ne è lastricato » (in francese : « l’enfer est pavé de bonnes iintentions ») – ancora non capisco cosa chiamate inferno a meno che non sia quel che riuscite a combinare per molta gente su questa terra !

Tutto ciò, regolarmente vi mando dei profeti per rammentarvelo… Che ne fate ? Li eliminate ?

Avanti, un pò di coraggio spirituale, ve ne prego (sta volta tocca a me chiedere).

Pcc : il più piccolo dei segretari. R.G.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading