Accueil / Traductions / Italiano / E « Dio » rispose…

E « Dio » rispose…

 Mi chiedete di stabilire la pace nel mondo, e la giustizia, di curarmi degli ammalati, di soccorrere i torturati, di dare il pane quotidiano (e l’aqua potabile) a coloro che soffrono di carestia ; di dare un cuore buono ai bambini e ai giovani, generosità e serenità alle persone anziane, coraggio e determinazione avveduta ai responsabili politici ; di liberare i prigionieri, di riportare a casi gli esuli… e molte altre cose del genere…

Ma tuut questo è il vostro piano di lavoro, la missione che vi ho affidato ! Perchè vi rivolgete a me ? Tocca a voi riflettere e agire. Perchè non chiedermi anche di aggiustare il rubinetto che gocciola, di cambiare la lampadina o la gomma forata ?

Se ben capisco le vostre teorie sulla creazione del genere umano (che mi hanno divertito parecchio), vi avrei dato io tutto : una grande intelligenza (che lasciate sovente disoccupata), un cuore che compatisce (idem),uno spirito intraprendente, una coscienza sensibile alla distretta altrui, mani e braccia per agire, e tutto il resto… e che cosa ne fate ? Mi chiedete di intervenire ?

Nella mia grande saggezza, so bene che tutte queste domande sono ispirate a buoni sentimenti, buone intenzioni… Ma sapete anche che non bastano. Non si dice del resto che « l’inferno ne è lastricato » (in francese : « l’enfer est pavé de bonnes iintentions ») – ancora non capisco cosa chiamate inferno a meno che non sia quel che riuscite a combinare per molta gente su questa terra !

Tutto ciò, regolarmente vi mando dei profeti per rammentarvelo… Che ne fate ? Li eliminate ?

Avanti, un pò di coraggio spirituale, ve ne prego (sta volta tocca a me chiedere).

Pcc : il più piccolo dei segretari. R.G.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.