Risposta di Gilles Castelnau
traduzione Giacomo Tessaro
Una messa cattolica è centrata sull’eucarestia-comunione, presieduta da un sacerdote regolarmente ordinato da un vescovo in comunione con il papa, ordinazione che gli dà il “potere” della “transustanziazione” (mutamento del pane e del vino in vero corpo e sangue di Cristo, che rinnova il sacrificio della croce che placa la collera di Dio contro il peccato del mondo). Ci sono messe senza predicazione, ma senza eucarestia non è più una messa.
Un culto protestante è centrato sulla predicazione dell’Evangelo, proclamata generalmente, ma non sempre, da un pastore. Il pastore non ha alcun “potere”. Ci sono culti senza santa cena (in realtà sono la maggioranza) ma mai senza predicazione. Mentre le messe cattoliche e le celebrazioni ortodosse si rassomigliano tutte, i culti protestanti sono estremamente diversificati perché il protestantesimo non ha una autorità centralizzatrice e le parrocchie sono libere.
Una celebrazione ortodossa è centrata sulla comunione mistica del popolo credente con Dio. È questa unione spirituale che è centrale, più che quello che viene detto o fatto. È necessario che presieda un sacerdote ordinato. La predicazione è spesso del tutto secondaria.
Pour faire un don, suivez ce lien
Évangile et Liberté Penser, critiquer et croire en toute liberté