Accueil / Traductions / Italiano / Governare. Dal Libro dei Proverbi

Governare. Dal Libro dei Proverbi

 Quando i giusti sono numerosi, il popolo si rallegra; ma quando domina l’empio, il popolo geme. (Proverbi 29,2)

Traduzione della Bibbia Bayard: Folla di giusti il popolo esulta – regno dei bruti il popolo piagnucola.

È proprio della saggezza traversare i secoli con parole misurate che gli uomini dovrebbero ascoltare. Ma gli uomini non sempre prendono la via della saggezza e seguono quella del crimine che li perderà.

Nel testo ebraico la parola popolo si trova alla fine delle due parti del proverbio ma è difficile rendere il ritmo del proverbio originale. Tuttavia è importantissimo tenere a mente che i proverbi sono destinati al popolo tutto intero, “perché io sono il tuo Dio, perché tu sei il mio popolo”. I racconti delle origini forniscono una storia al popolo d’Israele, con le sue regole e i suoi divieti, ciò che è permesso e ciò che non lo è; il giusto è colui che conserva la fedeltà ai comandamenti di Dio. I profeti si indirizzano al popolo mettendolo in guardia, denunciano i suoi capi e la loro maniera di governare. I profeti, alla loro maniera, formano una catena di giusti.

Mentre i dirigenti passano, il popolo resta, e questo non gli impedisce di soffrire quando il diritto è sbeffeggiato, quando il potere corrompe, quando la follia omicida si impadronisce degli uomini. Allora chi sono i giusti tra di noi per vivere nella gioia e non nel lamento? Il proverbio non lo dice ma una cosa è sicura, i giusti devono essere molti, non è bene rimettersi a uno solo per essere governati. E se si capovolge il proverbio: è sul grado di felicità del popolo che si giudicherà la rettitudine di coloro che lo governano.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading