Accueil / Traductions / Italiano / Serie: Proverbi

Serie: Proverbi

L’immaginario di chi ama gioire di quel piacere che è la degustazione di un buon vino lo priva di ogni saggezza, di ogni maestria della vita: si dà senza ritegno e sorbisce quella bevanda come si lascerebbe andare con fiducia nelle braccia dell’essere amato. La traduzione letterale del versetto 31 sarebbe: “Non guardare il vino quando rosseggia, quando dà all’occhio nel bicchiere: se ne va tutto dritto.” Il linguaggio glissa dolcemente dalla descrizione del problema della dipendenza verso quella dell’amore, del desiderio. Dà all’occhio, brillante, attraente. Se ne va tutto dritto, facilmente, è l’espressione che indica il piacere tra la Sulamita e il suo amante nel Cantico: “e la tua bocca come un vino generoso… che cola dolcemente per il mio amico, e scivola fra le labbra di quelli che dormono. Io sono del mio amico, verso me va il suo desiderio.” (Cantico 7,10-11)

C’è però una differenza ! L’uno e l’altra sono mescolati in questo amore. Chi seduce? Chi è sedotto? L’uno e l’altra allo stesso tempo. Non è il caso dell’ubriacone e del vino. Nemmeno il caso di chiunque si lasci sedurre da promesse o bei discorsi. Chi li pronuncia l’ha agganciato, preso all’amo, per servirsi di lui, ubriacandolo, destabilizzandolo, facendogli perdere ogni padronanza di se stesso, ogni senso critico, asservendolo. Non lasciarti sedurre che dalla persona che tu stesso seduci: non correre quindi dietro a chi o a ciò che ti schiavizzerebbe. Forse Paolo quando consigliava a Timoteo “Non continuare a bere acqua soltanto, ma prendi un po’ di vino a causa del tuo stomaco e delle tue frequenti indisposizioni” (1 Timoteo 5,23) aveva grande fiducia nella solidità del suo amico visto che non manca di affermare, poco prima, che un episkopos o vescovo ha il dovere di essere sobrio e di non bere (1 Timoteo 3,2-3).

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading