Accueil / Traductions / Italiano / ABRAMO, ULISSE E IL BUDDHA

ABRAMO, ULISSE E IL BUDDHA

 Jean-Marie de Bourqueney

Traduzione Giacomo Tessaro

Le nostre esistenze umane sono dei viaggi, con la loro parte di sorprese e di progetti, di incontri e di introspezioni. L’Antichità non si è sbagliata nel raccontare la storia simbolica di tre personaggi che divengono parabole delle nostre vite: Abramo, Ulisse e Siddharta Gautama ( divenuto il Buddha ). I tre escono da se stessi, intraprendono un periplo che costituirà la loro identità; ma i tre ne trarranno delle conclusioni radicalmente divese.
Ulisse è la figura dell’avventuriero che la sua dolce Penelope attende come se dovesse ritornare da un giorno all’altro. Il suo viaggio sarà ricco di esperienze, positive e negative, che lo cambieranno. Diventerà attore di avvenimenti che fino ad allora aveva subito. Una volta terminato il suo periplo, una volta divenuto un adulto autonomo ( oggi si direbbe un leader, dal momento che si ritiene che parlare inglese sostituisca il pensiero…), ritornerà nella sua natia Itaca, vi ritroverà la sua famiglia e il suo “ posto “, arricchito dalle sue esperienze. Ulisse è il ritorno!
Siddharta Gautama esce dal suo palazzo, dalla sua condizione “ protetta “, per scoprire il mondo. Vi incontra le varie sofferenze umane. Ne trae una conclusione radicale: quella del “ risveglio “, cioé dell’uscita dalla storia e dalle proprie passioni responsabili della sofferenza. Il Buddha è l’uscita !
Quanto alla figura di Abramo, anch’essa simboleggia l’uscita, ma all’inizio della propria esistenza. Abbandona la sua “ terra “ di Caldea verso un altrove più o meno promesso. Poiché egli non sa per dove è partito, ma parte con quella convinzione che la presenza di Dio l’accompagna, che la sua esistenza ha un senso che egli gli fa scoprire. Abramo è l’avventura !
E io, io chi sono? Volta a volta Ulisse, quando aspiro al ritorno alla mia terra natia ( il mio “ ritiro “ come un ritorno…), Buddha, quando voglio fuggire lontano dal tumulto superficiale dell’agitazione umana, o Abramo, quando cerco il senso ( il significato e la direzione ) della mia esistenza. Sì, per carattere, sono i tre ! Ma la mia convinzione teologica è abramitica: vivo nell’avventura delle idee, nell’incontro delle convinzioni. Vado sempre verso un altrove del pensiero, dove non sono mai solo.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading