François de Vargas
Traduzione Giacomo Tessaro
Fatico a capire i cristiani che spiegano che il male esiste poiché Dio lascia l’uomo libero. Questo può calzare, a rigore, per le guerre o il cancro dei fumatori, ma non per i terremoti o le malattie ereditarie. Inoltre, si può dire che le vittime di guerra erano libere di parteciparvi ? Nemmeno l’odio, nemmeno il tabagismo sono il risultato di decisioni libere.
Quindi non ci sono che tre risposte possibili alla domanda. O certamente Dio non è onnipotente, o certamente Dio non è amore, o certamente noi non sappiamo quale sia la risposta. Mi sembra che solo l’ultima sia accettabile. Quanto a scegliere tra un Dio onnipotente e un Dio amore ( sono due affermazioni della Bibbia ), direi che posso credere solo alla seconda. In effetti l’onnipotenza è un concetto contraddittorio ( vedere l’eccellente libretto di Hans Jonas : Il concetto di Dio dopo Auschwitz ), Poiché ogni potenza si esercita contro un’altra potenza che inevitabilmente limita la prima. In compenso, l’amore non è limitato dall’amore di un altro. È proprio il contrario ! E il Cristo ha mostrato che si può amare perfino coloro che ci odiano.
I mistici hanno fatto l’esperienza dell’amore infinito, non dell’onnipotenza. E perciò voglio credere in un Dio che è amore, ma non in un Dio onnipotente.
Ma nei fatti noi non sappiamo, e solo la terza risposta alla domanda sul male è accettabile.
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