Accueil / Traductions / Italiano / Se Dio esiste, perché il male ?

Se Dio esiste, perché il male ?

François de Vargas
Traduzione Giacomo Tessaro

Fatico a capire i cristiani che spiegano che il male esiste poiché Dio lascia l’uomo libero. Questo può calzare, a rigore, per le guerre o il cancro dei fumatori, ma non per i terremoti o le malattie ereditarie. Inoltre, si può dire che le vittime di guerra erano libere di parteciparvi ? Nemmeno l’odio, nemmeno il tabagismo sono il risultato di decisioni libere.
Quindi non ci sono che tre risposte possibili alla domanda. O certamente Dio non è onnipotente, o certamente Dio non è amore, o certamente noi non sappiamo quale sia la risposta. Mi sembra che solo l’ultima sia accettabile. Quanto a scegliere tra un Dio onnipotente e un Dio amore ( sono due affermazioni della Bibbia ), direi che posso credere solo alla seconda. In effetti l’onnipotenza è un concetto contraddittorio ( vedere l’eccellente libretto di Hans Jonas : Il concetto di Dio dopo Auschwitz ), Poiché ogni potenza si esercita contro un’altra potenza che inevitabilmente limita la prima. In compenso, l’amore non è limitato dall’amore di un altro. È proprio il contrario ! E il Cristo ha mostrato che si può amare perfino coloro che ci odiano.
I mistici hanno fatto l’esperienza dell’amore infinito, non dell’onnipotenza. E perciò voglio credere in un Dio che è amore, ma non in un Dio onnipotente.
Ma nei fatti noi non sappiamo, e solo la terza risposta alla domanda sul male è accettabile.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading