Accueil / Traductions / Italiano / L’assunzione della Vergine Maria

L’assunzione della Vergine Maria

 Questa affermazione va di pari passo con i titoli onorifici a lei attribuiti: Regina del cielo, Sede della sapienza, Causa della nostra letizia, Dimora dello Spirito Santo, Rosa mistica, Casa d’oro, Porta del cielo, Stella mattutina, Rifugio dei peccatori, regina degli angeli, regina dei patriarchi, regina dei profeti, regina degli apostoli…

La Vergine cos_ glorificata _ ricoperta, nell’immaginario popolare, di tessuti preziosi e gioielli che corrispondono alla sua elevazione. _ generalmente rappresentata sprovvista di attributi sessuali: il suo ruolo si riduce alla maternit_ e non le si riconosce nessun’altra attivit_ umana. Ella _ certamente adatta ad evocare la trascendenza dell’aldil_ ma non a servire da modello agli umili e fedeli figli di Dio, come dobbiamo tutti diventare. Inoltre tale immagine della Vergine valorizza la purezza e la verginit_ e quindi sottintende una ben precisa etica sessuale, presentata come particolarmente esaltata in cielo.

La situazione quotidiana delle donne, spesso alle prese con terribili problemi di contraccezione, di AIDS, di divorzi e secondi matrimoni, di oppressione maschile, era conosciuta e accolta da Ges_ in maniera fraterna e compassionevole; pensiamo ad esempio ai pasti con le prostitute o alla scena della donna adultera in Giovanni 8. Non _ la stessa cosa dell’affermazione della glorificazione personale della purezza sempre vergine.

A noi sembra che la celebrazione della festa dell’Assunzione presenta dei problemi troppo gravi perch_ possiamo accettare di celebrarla.
Storicit_ dell’Assunzione“Credere” all’Assunzione di Maria? La questione si pone spesso e le autorit_ cattoliche, dal canto loro, dicono che se i fedeli sono liberi di credere o meno alle apparizioni di Lourdes e di altri luoghi, per contro l’Assunzione di Maria _ un dogma obbligatorio.

Ma qui voglio porre la questione del significato dell’espressione “credere in una verit_”:

– La verit_ di un avvenimento _ storica se si dispone di due testimonianze concordanti e contemporanee a tale avvenimento. In questo caso non si crede all’avvenimento, lo si conosce perch_ _ provato.

– Se non si dispone di due testimonianze concordanti e contemporanee all’avvenimento, questo non pu_ essere considerato verit_ storica bens_ religiosa, metaforica, immaginata o mitica.

In questo caso si pu_ credere nella verit_ religiosa dell’avvenimento, nel significato spirituale o ideologico conferitogli dall’immagine non storica in questione. Nel caso dell’Immacolata concezione di Maria e della sua Assunzione ci troviamo chiaramente nel secondo caso. Il dogma decretato dal papa (che non _ uno storico e non dispone di alcuna testimonianza storica contemporanea all’avvenimento) non obbliga quindi i cattolici ad attribuire una qualche verit_ storica all’Assunzione, bens_ una verit_ religiosa, teologica e spirituale; in nessun caso una verit_ materiale.

La questione si pone in modo identico per quanto riguarda altri avvenimenti di dubbia verit_ storica e di grande importanza spirituale, come l’uscita dall’Egitto con Mos_, il regno di Davide, la nascita soprannaturale e la resurrezione corporale di Ges_, la nascita soprannaturale del Buddha o il viaggio notturno di Maometto.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading