Accueil / Traductions / Italiano / La Chiesa, altro nome dell’umanità

La Chiesa, altro nome dell’umanità

Quando dico “Chiesa” penso prima di tutto all’insieme degli esseri vivent iche sono “chiamati fuori” (tale è il significato di ek-kaleo in greco) del regno della violenza e dell’assurdo affin di diventare figli della vita. La vera Chiesa non riconosce le frontiere che costruiamo tra gli individui, le culture, i territori, le condizioni sociali. La vera Chiesa supera le nostre divisioni, i nostri modi di percepire le identità, e riunisce in una stessa famiglia coloro che la Genesi chiama i figli di Adamo. Riunisce le differenze e le coniuga slle similitudini: ci unisce tutti e ci spinge al di là di noi stessi, delle nostre idee personali, dei nostri stessi sogni, in uno spirito di pace. La si chiami corpo mistico del Cristo o Chiesa invisibile, essa è ka mia vera patria: in essa nasce la mia umanità.

Quando dico “Chiesa” penso anche all’istituzione fatta dalla mani d’Uomo. Sempre imperfetta, talora deludente, si sforza però di incarnare meglio che può la vera Chiesa. È la Chiesa reale, quella che tenta ci concretizzare le promesse dell’Eterno, che è per ciascuno un possibile luogo di rivelazione e di apprendimento del Vangelo. Nella sua realtà mi mette di fronte all’alterità finche resta fedele alla sua vocazione, alla sua chiamata che viene dal di fuori. Spesso muore e risuscita sotto altre forme, seguendo quello che Pasqua ci insegna. Questa Chiesa mi è indispensabile perchè, senza di essa, la Parola non sarebbe che vana fraseologia. Questa Chiesa mi è indispensabile perchè mi offre quelle persone che stimolano la mia esistenza, la sottopongono a questioni, la accompagnano, l’impediscono di annegare nella banalità.

Quando dico “Chiesa”, penso a quei due aspetti ripresi nella formula del teologo Dietrich Bonhoeffer (1906-1945) che faccio mia: “la Chiesa è veramente se stessa soltanto quando è Ciesa per gli altre”.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

Avatar

Laisser une réponse

Votre adresse email ne sera pas publiéeLes champs requis sont surlignés *

*

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.