Accueil / Traductions / Italiano / La Chiesa, altro nome dell’umanità

La Chiesa, altro nome dell’umanità

Quando dico « Chiesa » penso prima di tutto all’insieme degli esseri vivent iche sono « chiamati fuori » (tale è il significato di ek-kaleo in greco) del regno della violenza e dell’assurdo affin di diventare figli della vita. La vera Chiesa non riconosce le frontiere che costruiamo tra gli individui, le culture, i territori, le condizioni sociali. La vera Chiesa supera le nostre divisioni, i nostri modi di percepire le identità, e riunisce in una stessa famiglia coloro che la Genesi chiama i figli di Adamo. Riunisce le differenze e le coniuga slle similitudini: ci unisce tutti e ci spinge al di là di noi stessi, delle nostre idee personali, dei nostri stessi sogni, in uno spirito di pace. La si chiami corpo mistico del Cristo o Chiesa invisibile, essa è ka mia vera patria: in essa nasce la mia umanità.

Quando dico « Chiesa » penso anche all’istituzione fatta dalla mani d’Uomo. Sempre imperfetta, talora deludente, si sforza però di incarnare meglio che può la vera Chiesa. È la Chiesa reale, quella che tenta ci concretizzare le promesse dell’Eterno, che è per ciascuno un possibile luogo di rivelazione e di apprendimento del Vangelo. Nella sua realtà mi mette di fronte all’alterità finche resta fedele alla sua vocazione, alla sua chiamata che viene dal di fuori. Spesso muore e risuscita sotto altre forme, seguendo quello che Pasqua ci insegna. Questa Chiesa mi è indispensabile perchè, senza di essa, la Parola non sarebbe che vana fraseologia. Questa Chiesa mi è indispensabile perchè mi offre quelle persone che stimolano la mia esistenza, la sottopongono a questioni, la accompagnano, l’impediscono di annegare nella banalità.

Quando dico « Chiesa », penso a quei due aspetti ripresi nella formula del teologo Dietrich Bonhoeffer (1906-1945) che faccio mia: « la Chiesa è veramente se stessa soltanto quando è Ciesa per gli altre ».

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continuer la lecture