Accueil / Traductions / Italiano / Quelle parole che non sono amate : Lode

Quelle parole che non sono amate : Lode

Ma il problema è l’eccesso di lode, la lode cucinata in tutte le salse. In certi movimento o Chiese ci si crede obbligati a strepitare perché Dio oda la nostra lode. Talvolta ci dicono anche di alzare le mani e agitarle come per svitare una lampadina. E che dire allora della pratica del “parlare in lingue” in cui tutti emettono dei suoni bizzarri e altri borborigmi che meriterebbero di essere analizzati da degli specialisti di fenomeni di isteria collettiva? Questo pone tre domande:

– Una domanda intellettuale: la religione è puro sentimento o piuttosto una traduzione, in parole ragionate, di una esperienza e di una convinzione che ci rendono vivi? La ragione non si oppone alla fede più di quanto la fede si opponga alla ragione.

– Una domanda teologica: chi è questo Dio che ha bisogno di essere ringraziato tutto il tempo? Come conciliare la grazia (la gratuità) e questa esigenza infinita di riconoscenza? Quando Dio dona lo fa senza elastico!

– Una domanda psicologica: certamente la nostra società è in crisi di riconoscenza, in tutti i settori della vita (famiglia, professione, politica e Chiesa). Ma bisogna allora riparare a questa mancanza con discorsi e pratiche infantili?

La lode è un bene prezioso, di gran lunga troppo prezioso per lasciarne il monopolio a coloro che ne parlano in continuazione. La fratellanza umana passa anche per il peso delle parole. A noi trovarle, restando adulti e intelligibili.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading