Accueil / Traductions / Italiano / Il razionalismo e il misticismo

Il razionalismo e il misticismo

È per onestà intellettuale che il credente dirà di sì a un certo razionalismo con le sue esigenze di ordine scientifico. Ora, la verità cristiana ha troppo spesso aggirato la verità scientifica e storica; ogni volta che quest’ultima la contraddiceva “essa l’ha interpretata a suo piacimento e, coscientemente o meno, mascherata, distorta, negata” (A. Schweitzer, La mia vita e il mio pensiero). Si tratta, per esempio, di praticare, in maniera esigente e rigorosa, una lettura storica e critica non solamente della Bibbia, ma anche delle dottrine e dei dogmi. Lo si farà interpellando e mettendo alla prova la loro espressione, ma anche il loro contenuto.

Detto questo, la ragione conosce i propri limiti e sa che una parte immensa della realtà le sfugge. È allora la ragione che postulerà il proprio superamento. C’è un momento in cui il pensiero stesso include il senso del mistero. È questo senso del mistero che chiamo qui misticismo. Si scopre così che il razionale non è contro l’irrazionale, poiché lo suppone, vi conduce, lo chiama, perfino. Un progresso nella via del superamento del razionale. Non è questione di negare la ragione in nome della fede, o la fede in nome della ragione. Il misticismo non è contrario al razionalismo; ne proviene, ci passa attraverso. È realismo da parte del nostro pensiero la necessaria presa in considerazione dell’irrazionale. Il misticismo non è una capitolazione del razionalismo, ma il suo compimento.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading