Accueil / Traductions / Italiano / “Chi ama bene castiga bene”

“Chi ama bene castiga bene”

 “Le battiture che piagano guariscono il male; e così le percosse che vanno in fondo al cuore.” ( Proverbi 20,30 )

La fede biblica è fondata sul sadismo? Una prima lettura sembra incoraggiare una pedagogia delle botte: violentare la persona che non fa quello che riteniamo giusto, reprimere gli sbagli con grandissima brutalità, che vada fino alla radice dell’essere…che deve sanguinare !

Compreso in altra maniera, questo proverbio ci può aiutare a fare qualche cosa delle nostre ferite, delle nostre stigmate: si tratterebbe di farne un memoriale, la traccia di un passato doloroso, di un avvenimento infelice, di una colpa. Le piaghe, ciò che resta dei colpi ricevuti, che non è solamente fisico, formano allora un racconto del nostro passato al quale possiamo fare riferimento quando la storia si ripete, per evitare di riprodurre gli errori di un tempo. Le piaghe ci evitano l’oblio e ci aiutano a non ripetere ciò che ha già provocato male e sofferenza. Questo proverbio ci inviterebbe a tenere conto delle lezioni del passato di cui il nostro essere conserve le testimonianze, visibili o meno, sempre sensibili.

Osserviamo ora il testo ebraico. Le traduzioni italiane organizzano solitamente questa frase intorno all’espressione “così come” che non figura nel testo. Il testo ebraico dispone la prima parte della frase “le piaghe di una ferita” per farne il “rimedio” allo stesso tempo “contro il male” e “le battiture” che vanno fino al “fondo delle viscere”, il cuore della nostra intimità. Quindi sono le piaghe e non le battiture il rimedio ( squalificando la prima lettura incitante al sadismo ). “Le piaghe” sono espresse dal termine haborah, dal verbo hbr che significa “essere legato”: la piaga crea un legame, ci unisce al colpo, all’offesa che ci colpisce; la piaga è un sintomo che ci allerta su un male di cui non siamo necessariamente coscienti. La piaga, il sintomo, diviene allora un campanella d’allarme contro un male, magari subdolo, che ci minaccia, proprio come la sensazione di bruciore quando tocchiamo una fonte di calore. Ci permette di reagire ed evita di aumentare le lesioni. Le piaghe/sintomi sono una grazia per mettere termine alla sofferenza.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading