Accueil / Traductions / Italiano / “ Non è qui “

“ Non è qui “

 “ Non è qui “ dicono di lui i quattro vangeli alle donne costernate davanti alla tomba vuota. Gesù non è necessariamente lì dove lo si cerca, lo si pensa, lo si vorrebbe. D’altronde, il Messia atteso è sempre inatteso. Non è rinchiuso nelle nostre definizioni e nei nostri dogmi. Ci sfugge, fortunatamente. Egli è al di là di tutto ciò che possiamo pensare e dire di lui. Del resto, ha davvero dichiarato e fatto ciò che i vangeli ci raccontano? I teologi ne discutono. Non possiamo quindi imprigionarlo nei vangeli piuttosto che nei nostri sacramenti.

Gesù mi sorprende, mi disturba. Vorremmo adattarlo, edulcorarlo. Vorremmo un Gesù rinsavito, quieto, cioè un Gesù che ci conviene, che sia quello delle nostre ideologie e delle nostre invidie. Ora “ il Cristo è, innanzitutto, il grande disturbatore. “ ( H. de Lubac )

Noi vorremmo anche inserire Gesù a forza nella nostra epoca. Ora egli non si lascia modernizzare, ha scritto A. Schweitzer. Il suo tempo non è il nostro, sia perché un abisso di 2000 anni ci separa dal suo, sia perché egli ci precede infinitamente, sempre altrove, al di là, davanti. Meravigliosa e divina trascendenza !

Tommaso, il dubbioso, incontra il crocifisso nel resuscitato e quindi noi possiamo incontrare il risuscitato nei crocifissi, tutte le vittime delle ingiustizie di questo mondo ( vedere Matteo 25 ). Gesù non sarebbe innanzitutto là, nel ferito sulla strada piuttosto che nel buon Samaritano che si piega su di lui?

Il Cristo risuscitato dichiara, secondo le ultime parole del primo vangelo, che egli è con noi fino alla fine. Nel cantiere del mondo, il suo spirito ci anima e ci trasporta, calamitati come siamo verso un Regno di Dio da volere e da costruire. Non è il Gesù del passato che domina le nostre esistenze, perduto com’è nei nostri libri polverosi o ardenti e nei nostri dogmi a un tempo grandiosi e ridicoli. È il Cristo della fede, resuscitato spiritualmente. A. Schweitzer scrive: “ La vera conoscenza di Gesù si misura sul nostro possesso del suo spirito. “ E io credo che il suo spirito sia uno spirito d’amore.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading