How did we arrive at such a strange doctrine, foreign to the New Testament, even if some Pauline and Johannine theology might point in its direction? There seem to be three factors at play: power, identity and origins. From 327, ...
Lire la suite...La Oracion
La oracion es tambien mi oposicion activa a los presupuestos y los estereotipos que rebajan la individualidad y el ser del projimo. Es elegir la accion politica apropiada para construir una sociedad en donde las posibilidades sean iguales para todos ...
Lire la suite...PAROLE CHE NON PIACIONO : Integrismo
Contro il modernismo (che Roma ha condannato), gli integristi vogliono difendere « l’integralità » del cattolicesimo. A loro parere, la « verità » costituisce un blocco nel quale tutto è legato; la si tradisce nel suo insieme qualora se ne modifichi la minima parte. ...
Lire la suite...La festa di Natale
Del resto a quel tempo non si festeggiava la nascita di una persona ma la sua morte; la Bibia contiene due soli esempi (contro-esempi) di un tale anniversario: Faraone (Gen. 40,20) e Erode (Mat. 14,6), l’uno e l’altro tristi ricordi. ...
Lire la suite...Editoriale dicembre 2010
La Rivelazione non è una realtà divina superata e lontana. E`umana e presente. È cosa abbastanza straordinaria in effetti vedere Gesù attribuirci questa luce che potrebbe sembrare suo unico privilegio; « Voi siete la luce del mondo » (Mat. 5,14). Tal’è ...
Lire la suite...Ernest Renan Difensore di un cristianesimo della ragione
Ernest Renan (1823-1892) ha avuto il grande merito di aver fatto uscire le ricerche bibliche dalla riserva di caccia delle Chiese e di aver gettato le basi di una esegesi biblica che si affida più alla ragione che alle dottrine ...
Lire la suite...Cristianesimo e religioni: rottura o continuità ?
Nella sua Cronaca delle tredici lune ( Chronique des treize lunes ), un “ diario “ tenuto lungo l’anno 2008, lo scrittore svizzero francese Raphaël Aubert, un tempo studente di teologia, si pone, di sfuggita, la seguente domanda: “ Perché, ...
Lire la suite...Bergson on the Active Mystic
In his Two Sources of Morality and Religion (1932), Henri Bergson (1859-1941) presents an original interpretation of mysticism, explaining this ecstasy as a fleeting moment which needs to be lived through and surpassed: the mystic isn’t just an ecstatic or ...
Lire la suite...Il mistico e l’azione, secondo Bergson
La mistica è un’esperienza, un sentimento concreto di identificazione con Dio o la divinità. La nozione di mistica allude secondo la sua etimologia, a « ciò che è relativo ai misteri » (mystikos), ai misteri di ordine divino che si possono sperimentare. ...
Lire la suite...“ Il soffio di Dio “
Il mio Gesù è unico ai miei occhi, tra tutti gli uomini che ci fanno prendere coscienza della realtà umana nella quale ogni essere attinge il suo slancio vitale. Amo leggere ciò che i vangeli dicono di lui: al suo ...
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