Accueil / Traductions / Italiano / Tempi sporchi per amare

Tempi sporchi per amare

Di James Woody
pastore della Chiesa Protestante Unita di Francia a Montpellier e presidente di Évangile et Liberté, l’associazione del protestantesimo liberale

Traduzione di Giacomo Tessaro

Un olandese si trova di fronte a un giudice a Montpellier. Ha comprato un terreno, sul quale è piantata una vigna che produce vino. Sta appunto per vinificare e riempire i suoi due tini, ma rimane qualche tonnellata di uvetta. Che farne? Decide di offrirle al suo operaio, piuttosto che lasciarle marcire. Una buona idea? Assolutamente no, per la legge francese. L’ufficio che si occupa delle frodi lo accusa di aver ceduto parte del raccolto invece di farne commercio, a cui si aggiunge il crimine di non aver emesso fattura indicando l’oggetto della vendita con tutta la chiarezza richiesta dalla legge. Il rappresentante dell’amministrazione informa il proprietario che avrebbe potuto chiedere di far parte di una cooperativa vinicola, in modo da ovviare al fatto di non possedere i tini per poter produrre e vendere il vino. Segnaliamo di passaggio che l’indagine è stata aperta in seguito a una denuncia anonima presso la direzione generale per la concorrenza, il consumo e la repressione delle frodi. Esistono degli angeli che non portano nessuna buona notizia e non sono agenti di benedizione.

Torniamo al nostro caso. La legge non accetta che si doni ciò che si sarebbe potuto vendere? Molte situazioni di messa in pratica della generosità finiscono ormai di fronte a un giudice: ne abbiamo un buon esempio con l’accoglimento delle persone che cercano un rifugio in Francia. È più che mai necessario prendere coscienza di questa deriva per liberare l’amore dalle norme amministrative. Certo, la legge non è stata scritta per impedire di fare del bene, ma l’accumulo delle regole può rendere impossibili le iniziative positive e mettere la mordacchia alla creatività, fino ad arrivare al punto che le regole, destinate a proteggere la società, ci privano della libertà di agire e della possibilità di essere generosi; le regole finiscono dunque per proteggerci dall’umanità.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading