Accueil / Traductions / Italiano / Editoriale

Editoriale

Editoriale giugno-luglio 2018

Di Jean-Marie de Bourqueney*

Traduzione di Giacomo Tessaro

* Jean-Marie de Bourqueney è pastore della Chiesa Protestante Unita a Parigi-Batignolles. Partecipa alla redazione e alla direzione di Évangile et Liberté. Si interessa soprattutto di dialogo interreligioso e teologia del processo.

Amo il mondo così com’è, nella sua complessità! Non mi piace quando vengono contrapposti il Cielo e la Terra, il “mondo libero” e il mondo sovietico, lo shock delle civiltà, i neri e i bianchi, i Francesi purosangue e… gli altri! L’Evangelo, così come lo leggo, mi chiama ad andare verso il mondo, a vivere in questo mondo, ad amarlo e servirlo; non mi chiama a fuggirlo perché il Cielo è migliore, ma a rendermi conto che il cielo comincia al di là della mia pelle, tra di noi, che il Cielo di Dio non è una fuga dagli uomini.

Non mi piace nemmeno quando qualcuno contrappone le religioni, senza scorgere gli insospettati ponti per il dialogo. Non mi piace quando si dice che i protestanti sono cristiani non cattolici, che si definiscono in opposizione al cattolicesimo, e quando si dice che i protestanti liberali vanno semplicemente contro quelli ortodossi o evangelici. Infine, non mi piace quando qualcuno contrappone fede e ateismo in una riduzione semplicistica, dato che, fra zero e dieci, non so a che livello sia la mia fede.

Amo il mondo che cerca se stesso, che si costruisce. Amo l’essere umano che incontra, dialoga e condivide. E credo anche che Dio ami l’essere umano, senza giudicarlo, e senza costringerlo a praticare una religione per potersi salvare. Mi sento triste quando vedo chi pensa di aver trovato una risposta definitiva a tutto… Si annoierà, si ripiegherà su se stesso, giungerà ad odiare gli altri. Il mio Evangelo è un Evangelo che compie la scelta dell’Uomo.

Vorrei che inventassero un nuovo strumento di misurazione: il “finezzometro”, che potrebbe aiutarci ad abbandonare le nostre opinioni perentorie e di rimettere la finezza al centro del dibattito, della vita e della fede. Anche quando saremo in disaccordo o in opposizione, potremo comunque essere, tutti, una forza propositiva, cercatori di verità e costruttori del domani.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading