Accueil / Traductions / Italiano / Lo Spirito e la bambina

Lo Spirito e la bambina

Di Jean-François Blancheton

Traduzione di Giacomo Tessaro

Jean-François Blancheton è pastore della Chiesa Protestante Unita di Francia nella chiesa locale di Sens e dintorni.

Dopo la decisione del Sinodo nazionale della Chiesa Protestante Unita di Francia (maggio 2015) che ha aperto alla possibilità di benedire le coppie omosessuali, il pastore di una Chiesa evangelicale, con il quale ho dei buoni rapporti, mi ha fatto capire che era ormai impossibile che le nostre due comunità si ritrovassero per pregare insieme, come si era fatto fino ad allora.

Un anno e mezzo più tardi una bambina di otto anni, frequentatrice assidua della scuola biblica della mia chiesa locale, mi è venuta a trovare tutta sorridente per esprimermi il suo desiderio di essere battezzata. Quando le ho detto che accoglievo positivamente la sua richiesta, è corsa a portare la buona notizia ai suoi genitori, alle sue monitrici e monitori e ai compagni della scuola biblica.

Durante il primo incontro di preparazione, mentre approfondivamo il contenuto della sua richiesta e il senso del battesimo, le ho proposto di scegliere, tra i suoi conoscenti, un padrino e una madrina i quali, assieme ai suoi genitori, l’accompagnassero nella sua vita di fede.

Qualche tempo dopo ci siamo ritrovati con i suoi genitori e il padrino e la madrina che aveva scelto. Questi ultimi, membri della Chiesa evangelicale di cui sopra, erano molto contenti di questo desiderio e della fiducia a loro accordata da parte della bambina e dei genitori.

Il culto è stato un momento di festa e di riconoscenza! Quella bambina aveva appena sollevato una montagna! Aveva appena mandato a monte la proibizione di un incontro tra comunità formulata dagli anziani di una delle due.

Gesù non aveva forse posto in mezzo ai discepoli un bambino per farli avvicinare alla realtà del Regno? Per una volta, il soffio di Dio ha potuto circolare liberamente ed essere segno di una possibile fratellanza.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading