Accueil / Traductions / Italiano / Un indegno Salvator Mundi

Un indegno Salvator Mundi

Di André Gounelle
André Gounelle, pastore, professore onorario all’Istituto protestante di teologia di Montpellier, è autore di numerosi libri e collaboratore di Évangile et Liberté da 50 anni.

Traduzione di Giacomo Tessaro

Un quadro raffigurante Gesù e intitolato “Salvator Mundi” (Il Salvatore del mondo) è stato venduto a New York per la somma astronomica di 450 milioni di dollari: è forse il quadro più costoso al mondo. Posso ripetere finché voglio che si tratta solo di una tela, e non dell’Evangelo, provo comunque un sentimento di indecenza e aberrazione.

Quest’operazione mi sembra contraddire il senso tanto religioso quanto estetico del dipinto. Non è più un’opera d’arte che intende esprimere un messaggio e suscitare emozioni, è diventato una merce costosa e noleggiabile (sembra che i compratori vogliano noleggiarla per musei e mostre).

Gesù, o piuttosto la sua immagine, cade così tra le braccia di Mammona: è come se si vendesse un ritratto di Gandhi per finanziare il traffico di armi o una fotografia di Mandela per fare propaganda razzista. Gesù sarebbe stato rappresentato (ovvero, reso presente) molto meglio se quei milioni fossero stati utilizzati per aiutare i derelitti.

Apprendo dalla stampa che, finché quel quadro veniva attribuito a un pittore oscuro, valeva molto meno; quando si è scoperto che è di Leonardo da Vinci, il suo prezzo è salito in maniera vertiginosa. Cadiamo così nell’assurdo più assoluto: è la qualità estetica, ovvero la capacità di comunicarci qualcosa ed emozionarci, che conferisce a un quadro la sua importanza; la firma dell’artista non lo rende più o meno bello e non dovrebbe farne schizzare il prezzo.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading