Accueil / Traductions / Italiano / Dio creatore

Dio creatore

Di James Woody
James Woody è pastore della Chiesa Protestante Unita di Francia a Montpellier e presidente di Évangile et Liberté, l’associazione del protestantesimo liberale.
Traduzione di Giacomo Tessaro

Dal caos della storia possiamo trarre delle lezioni e creare un mondo più vivibile; a dispetto dell’oscurantismo, possiamo far scaturire i Lumi.

Sono entusiasta nel constatare che in molte situazioni in cui pensiamo di essere arrivati al limite delle nostre capacità, può sgorgare un nuovo slancio, che va molto al di là delle nostre speranze. Il termine “Dio creatore” designa allora ciò che fa ripartire la storia, che dona nuove possibilità in quello che sembrava un vicolo cieco. Dio, descritto fin dalle prime pagine della Bibbia come Colui che dà senso a ciò che non ha capo né coda, ci attira verso nuovi orizzonti, verso nuove sfide da cogliere, ci apre gli occhi sui talenti che abbiamo molte volte nascosto per paura di perderli e che sarebbe più interessante mettere a frutto.

Dio è creatore perché suscita nuove relazioni, nuove connessioni che riconfigurano il nostro universo personale e, passo dopo passo, il mondo intero. Quando leggo i testi biblici non sono incline a pensare a Dio come un personaggio sovrannaturale, con un obiettivo preciso e un progetto particolare per ciascuno di noi: il termine “Dio” designa piuttosto ciò che permette di mettere in funzione le risorse, le facoltà, le potenzialità delle persone, che crea delle interazioni che danno respiro ai nostri progetti, a ciò che realizziamo. Contrariamente alla traduzione abituale di Genesi 1, secondo la quale Dio vide che le varie tappe della creazione erano “buone” (definizione che sembra implicare un giudizio morale), mi sembra preferibile dire che la creazione di Dio è “vivibile” e che non è “vivibile” che l’uomo sia solo. Dio è il creatore delle condizioni che ci permettono di assumerci pienamente le nostre responsabilità o, per dirla in altri termini, è divino ciò che ci permette di umanizzare il nostro mondo.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading