Accueil / Traductions / Italiano / Parola islamica :Il terrorismo è l’anti-islam

Parola islamica :Il terrorismo è l’anti-islam

Nezha Zhegari

nata a Rabat (Marocco), è dottoressa in biologia e ricercatrice nell’industria farmaceutica.
Legge regolarmente Évangile et Liberté ed è assidua ai culti dell’Oratoire du Louvre di Parigi

Traduzione di Giacomo Tessaro

I passi coranici sono tratti dalla versione di Hamza Roberto Piccardo

Il terrorismo non è una versione dell’islam, piuttosto è l’anti-islam. L’islam è un umanesimo e nell’islam la via umana è sacra: questo è un principio etico centrale. Il jihad non si identifica con il neologismo funesto del jihadismo: nel Corano esso rinvia alla legittima difesa della vita e della dignità, alla padronanza delle passioni, a un’etica esigente.

L’islam è pace ma non pacifismo; esorta sì al perdono ma non fa sua la raccomandazione evangelica di porgere l’altra guancia. L’islam autorizza la risposta decisa, anzi la raccomanda, in quanto è la condizione per una pace duratura! Tuttavia, se è giusto e razionale resistere all’aggressione, il ricorso all’autodifesa è limitato da ingiunzioni non negoziabili:

Non si deve aggredire: “Combattete per la causa di Allah contro coloro che vi combattono, ma senza eccessi, ché Allah non ama coloro che eccedono” (2:190).

La risposta deve essere proporzionale: “Aggredite coloro che vi aggrediscono. Temete Allah e sappiate che Allah è con coloro che Lo temono” (2:194).

I non combattenti sono sacri: “Se rimangono neutrali, non vi combattono e vi offrono la pace, ebbene, Allah non vi concede nulla contro di loro” (4:90).

Il primato va alla pace: “Se inclinano alla pace, inclina anche tu ad essa e riponi la tua fiducia in Allah. Egli è Colui Che tutto ascolta e conosce” (8:61).

Questi versetti sono il fondamento dell’etica islamica della guerra, riassunta nel celebre decreto di Abu Bakr nel VII secolo: “Oh soldati, ho dieci raccomandazioni da farvi! Non deviate dalla retta via e non commettete tradimento. Non mutilate il bottino, non uccidete né donne, né bambini, né vecchi, non bruciate le case. In territorio nemico non tagliate gli alberi, non devastate i campi, non avvelenate le sorgenti […]”. L’islam delle origini è molto lontano dalla barbarie e dalla violenza cieca.

È davvero inevitabile che le tragedie attuali ci facciano dimenticare i quattordici secoli in cui la civiltà islamica ha costruito le polis della convivenza? Vi prego, non fate questo affronto ai musulmani, non pensate che la loro fede e i loro fondatori portino in sé i germi dell’odio e della barbarie.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading