Accueil / Traductions / Italiano / Omosessualità: saper distinguere

Omosessualità: saper distinguere

Di André Gounelle

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Tratto dal Blog della redazione, 27 maggio 2015

 

Lei è pro o contro l’omosessualità? Mi è difficile rispondere in maniera semplice a questa domanda. A titolo personale, non sono molto favorevole: non capisco l’omosessualità, mi turba, il che non mi impedisce di avere amici omosessuali, di stimarli e rispettarli. In quanto cittadino, la legalizzazione delle coppie omosessuali non mi disturba. La sessualità delle persone è affare loro, non dello Stato. In questo campo il suo ruolo si limita a sanzionare stupri, violenze e brutalità e a vegliare perché nessuno ne venga leso. In quest’ottica si pone evidentemente la questione dei bambini: essere cresciuti da una coppia omosessuale è un danno per loro? Io non so nulla in proposito, ma trovo normale preoccuparsene. A livello di Chiesa, la questione è diversa. Si impone un’evidenza: esistono delle coppie omosessuali e lo Stato le riconosce. Come accoglierle, come accompagnarle quando si rivolgono alla Chiesa (cosa che accade raramente)? Che fare? Essa non ha il compito di giudicarle, di dare loro ragione o torto, ma di aiutarle a porsi sotto lo sguardo di Dio, di benedirle (pregare Dio perché benedica la coppia), senza condannare né approvare. È quello che ha preconizzato il Sinodo di Sète [della Chiesa Protestante Unita di Francia n.d.t.]. L’atteggiamento ecclesiale e pastorale da adottare si situa a un altro livello rispetto alle posizioni personali, frutto dell’istinto o della riflessione, e adotta una logica che non è né politica né giuridica. Non dobbiamo né confondere né mischiare tutto.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading