Accueil / Traductions / Italiano / Pastore o parroco, un mestiere sempre meno ricercato

Pastore o parroco, un mestiere sempre meno ricercato

Di Bernard Reymond

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

I risultati dei sondaggi d’opinione lasciano sovente perplessi, soprattutto se la forbice tra opposte opzioni è minima. Quando invece lo scarto è elevato, il sondaggio mette in evidenza una forte tendenza.

 

Un sondaggio effettuato in tutta la Svizzera e intitolato “Point de Suisse”, i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso agosto ( www.pointdesuisse.ch/resultat ), ha posto la seguente domanda: “Tra i seguenti mestieri, quali non eserciterebbe in nessun caso?”. Su nove mestieri, tra i quali “venditore telefonico”, “agente di borsa”, “lavoratore edile”, “netturbino”, “inserviente geriatrico”, “poliziotto” e “artista”, “pastore o parroco” viene primo con il 73%, mentre insegnante è ultimo con il 29%.

 

Centocinquant’anni fa i risultati sarebbero stati certamente invertiti. Nel campo protestante il pastore era un mestiere ricercato, sia nei cantoni dotati di Chiesa nazionale, i cui costi erano sostenuti dallo Stato, che negli ambienti delle Chiese libere, deliberatamente separate dallo Stato e prive del suo sostegno. Questo per dire quanto, in Svizzera, la presa delle Chiese sulla popolazione si sia modificata, come del resto si rendono conto i fedeli che frequentano il culto: le assemblee della domenica sono al lumicino e l’età media dei membri non fa che aumentare. Il discredito di cui patisce l’immagine sociale del pastore o del prete è dovuta forse anche a un altro fattore: dato che sono divenuti meno visibili, spesso non si sa bene cosa facciano pastori e preti e ci si chiede come situarli nel paesaggio sociale.

 

Cosa accadrebbe se un sondaggio simile fosse effettuato in Francia o in altri paesi europei? Difficile dirlo! Ogni applicazione dei risultati elvetici ad altri contesti deve essere fatta con cautela. Il sondaggio svizzero però non può fare a meno di porci una buona domanda: a cosa serve un pastore? A niente? La domanda non è vana: l’apparente inutilità dei pastori è in grado di mettere in funzione la nostra riflessione e a farci meglio comprendere di cosa, in fondo, si tratta.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading