Accueil / Traductions / Italiano / Quelle parole che non sono amate : Violenza

Quelle parole che non sono amate : Violenza

Agnès Adeline-Schaeffer

 

traduzione di Giacomo Tessaro

 

Rivolta contro gli altri o contro se stessi, la violenza è il segno di un conflitto che evoca l’idea di distruzione, con l’uso deliberato della forza fisica o della potenza delle armi. Essa implica altri comportamenti negativi come la brutalità, il furore, la collera, l’aggressività… nei gesti o nelle parole. La violenza può anche essere provocata da catastrofi naturali. Quale che sia la sua origine, la violenza inquieta, perché può portare alla morte o causare dei traumi che compromettono l’equilibrio e il benessere. La violenza fisica, infatti, ha delle conseguenze morali e psicologiche sulla persona che la subisce, ma esistono anche le violenze psicologiche e morali, che derivano da parole, d gesti e atteggiamenti, senza violenza fisica. Anch’esse provocano dei danni, spesso più profondi perché più insidiosi.

 

Ma bisogna anche riconoscere il senso positivo della violenza, come forza vitale originaria. La parola “violenza” viene da una radice indoeuropea che designa la vita, “bios-biazomai”, che ha originato le parole latine “violentia” e “vis”, che evocano al tempo stesso la forza del vento, l’ardore del sole, il rigore dell’inverno, la foga del carattere e il vigore della vita. Quella violenza permette di superare molte prove, di uscire dalle impasse e di ritrovare l’equilibrio vitale.

 

La Bibbia parla della violenza in modo realistico, come una delle caratteristiche inevitabili dell’umanità: essa però annuncia anche un mondo senza violenza (Apocalisse 21:4) come ideale del mondo compiuto inaugurato da Cristo.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading